Modello ISEE 2021, nuova DSU corrente anche in caso di variazioni patrimoniali

Alessio Mauro - Modello Isee

Modello ISEE 2021, la DSU corrente potrà essere presentata anche in caso di variazioni patrimoniali. La novità è contenuta nel decreto del Ministero del Lavoro del 5 luglio e dall'INPS si attende la modulistica aggiornata.

Modello ISEE 2021, nuova DSU corrente anche in caso di variazioni patrimoniali

Modello ISEE 2021, novità in arrivo: si potrà presentare la DSU corrente anche in caso di variazioni patrimoniali.

Le modifiche sono contenute nel decreto del Ministero del Lavoro del 5 luglio 2021.

Approdato in Gazzetta Ufficiale del 25 agosto, il provvedimento attribuisce all’INPS il compito di rendere effettive le novità relative al modello ISEE corrente, per il cui avvio bisognerà aggiornare la modulistica.

Accanto alle modifiche ai redditi e alla condizione lavorativa, la possibilità di presentare il modello ISEE corrente viene estesa anche in caso di modifiche al patrimonio superiori al 20 per cento rispetto all’anno precedente a quello di presentazione della DSU.

Modello ISEE 2021, nuova DSU corrente anche in caso di variazioni patrimoniali

Dal 1° aprile di ciascun anno, il contribuente potrà aggiornare l’attestazione ISEE compilando una nuova DSU.

Il modello ISEE corrente potrà essere richiesto non solo in caso di variazioni sul fronte lavorativo o reddituali, ma anche in caso di riduzione del patrimonio per più del 20 per cento nel corso di un anno.

Il decreto del Ministero del Lavoro pubblicato il 25 agosto 2021 cambia il modello ISEE corrente, con il fine di consentire ai contribuenti di aggiornare l’Indicatore della situazione economica del proprio nucleo familiare prendendo a riferimento dati ed elementi più recenti.

Se infatti l’ISEE ordinario fa riferimento a redditi e patrimoni percepiti nel secondo anno solare precedente la DSU (per il 2021 l’anno di riferimento è il 2019), l’ISEE corrente consente ora di guardare ai patrimoni, accanto ai redditi, relativi ai 12 mesi precedenti.

Tale possibilità sarà consentita se l’Indicatore della situazione patrimoniale prendendo a riferimento l’anno precedente a quello di presentazione della DSU differisca per più del 20 per cento rispetto al medesimo valore calcolato in via ordinaria.

Il modello ISEE calcolato con la DSU corrente avrà validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione del modulo sostitutivo.

Decreto del Ministero del Lavoro del 5 luglio - Gazzetta Ufficiale 25 agosto 2021
Disciplina delle modalità estensive dell’ISEE corrente

Modello ISEE corrente, validità fino al 31 dicembre. Dall’INPS la DSU aggiornata

Nel caso in cui ricorrano le condizioni per aggiornare sia redditi che patrimoni, l’ISEE corrente avrà comunque validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione, al fine della richiesta di prestazioni sociali agevolate.

In caso di variazioni alla situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti, l’ISEE corrente dovrà essere aggiornato entro due mesi.

Se dopo la presentazione della DSU per l’ISEE corrente dovuto a variazioni patrimoniali dovessero registrarsi modifiche anche alle condizioni reddituali, nel caso di presentazione di una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica a tal fine dovrà essere aggiornata anche la parte patrimoniale. Stessa cosa se vengono modificati prima i dati reddituali e successivamente quelli patrimoniali.

Le novità previste dal decreto del Ministero del Lavoro prevedono un ulteriore passaggio prima di diventare operative.

Ai fini della presentazione del modello ISEE corrente per l’aggiornamento anche dei dati patrimoniali, l’INPS dovrà predisporre un modulo integrativo della DSU.

La nuova modulistica dovrà contenere le informazioni necessarie ai fini del calcolo dell’Indicatore della situazione patrimoniale riferito all’anno precedente e relativamente a ciascun componente del nucleo familiare.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network