Invalidità civile: dall’INPS nuova procedura di dichiarazione per l’infortunio causato da terzi

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Disponibile la nuova procedura per far valere il diritto di surroga o rivalsa INPS nell'invalidità civile. L'istituto ha rilasciato il nuovo modulo di dichiarazione per gli infortuni provocati da terzi responsabili

Invalidità civile: dall'INPS nuova procedura di dichiarazione per l'infortunio causato da terzi

Nel caso di un infortunio causato da terzi e che dà diritto alla prestazione di invalidità civile, il cittadino dovrà presentare l’apposita dichiarazione utilizzando la nuova procedura messa a disposizione dall’INPS.

Ad annunciare la novità è stato lo stesso Istituto, il quale ha fornito le istruzioni da seguire per inviare correttamente il modello.

Grazie a tale dichiarazione, in caso di infortuni causati da terzi responsabili, l’INPS può procedere con maggiore efficacia per ottenere dal responsabile, o dal suo assicuratore, il rimborso delle prestazioni erogate a titolo di invalidità.

Invalidità civile: dall’INPS nuova procedura di dichiarazione per l’infortunio causato da terzi

L’INPS con il messaggio n. 1745 del 12 maggio 2023 annuncia l’ultima novità in materia di invalidità civile.

L’Istituto, infatti, ha messo a disposizione la nuova procedura telematica per l’acquisizione della dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili, il modello AS1, per far valere il diritto di surroga o rivalsa.

Il progetto fa parte degli interventi previsti dal PNRR nell’ottica della semplificazione e della digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Il nuovo modello è stato dematerializzato e semplificato e contiene tutte le informazioni che il cittadino danneggiato deve fornire riguardo il responsabile del danno e la sua polizza assicurativa.

Oltre a questi dati, contiene anche tutti gli altri elementi che possono essere utili all’INPS per esercitare il diritto di surroga.

L’Istituto, infatti, come previsto dalla legge n. 183 del 2010 può ottenere dal responsabile del danno o dal suo assicuratore il rimborso delle prestazioni erogate al cittadino danneggiato a titolo di invalidità civile, esercitando il cosiddetto diritto di surroga o rivalsa.

Quando il danno, cioè lo stato di invalidità, è causato da terzi, il cittadino che subisce il fatto illecito ha l’obbligo di presentare tale modello.

Invalidità civile: come inviare il modello AS1 per il diritto di surroga INPS

La nuova dichiarazione AS1 semplificata, da inviare in caso di infortunio procurato da terzi responsabili, permette all’INPS di agire con una maggiore efficacia nell’ottenere il rimborso spettante.

Il modello può essere compilato e trasmesso in diverse modalità alternative.

Il cittadino può compilarlo direttamente online tramite il portale INPS. In questo caso sarà necessario accedere all’apposito servizioDomanda di invalidità civile e accertamento sanitario”, selezionando la voce di menu “Acquisizione AS1”, e inserire le proprie credenziali di identità digitale:

  • SPID, almeno di secondo livello;
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica).

In alternativa, è possibile usufruire dei servizi offerti dagli istituti di patronato riconosciuti dalla legge oppure dalle Associazioni di categoria autorizzate (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS).

INPS - Messaggio n. 1745 del 12 maggio 2023
Invalidità civile. Rilascio del nuovo servizio telematico “Acquisizione modello AS1 – Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network