Conto aziendale: come ottimizzare la gestione finanziaria e contabile di PMI e professionisti

Redazione - Lavoro

Il conto aziendale può diventare uno strumento fondamentale per ottimizzare la gestione finanziaria e contabile della propria attività. Le funzionalità sviluppate da Qonto si adattano alle necessità di PMI e professionisti, rendendo più fluido il lavoro in team e il rapporto con il commercialista.

Conto aziendale: come ottimizzare la gestione finanziaria e contabile di PMI e professionisti

Avere a disposizione strumenti che consentono di ottimizzare la gestione finanziaria e contabile è fondamentale per PMI e professionisti, così come è importante poter contare su un conto aziendale con servizi adeguati alla propria attività.

La digitalizzazione e lo sviluppo di stili di lavoro smart e flessibili rendono necessario affidarsi a strumenti al passo con i tempi e a misura di impresa, che consentano di semplificare e automatizzare la quotidianità finanziaria, dai pagamenti e fino alla possibilità di poter archiviare i giustificativi di spesa da condividere con il proprio commercialista.

Altrettanto importante è poter gestire in team le spese aziendali, garantendo autonomia a dipendenti e collaboratori senza però ridurre le possibilità di controllo e monitoraggio da parte di amministratori e manager.

Per imprese e professionisti diventa quindi fondamentale poter contare su un conto aziendale costruito sulla base delle loro esigenze: Qonto offre una serie di funzionalità nate proprio per i clienti business.

Conto aziendale: come ottimizzare la gestione finanziaria e contabile di PMI e professionisti

Qonto consente a imprese e professionisti di aprire in pochi e semplici passaggi un conto business online, in aggiunta o in totale sostituzione dei conti aziendali tradizionali.

Grazie ai 30 giorni di prova gratuita e senza impegno è possibile scoprire tutte le funzionalità dei servizi riservati ai clienti business, per toccare con mano i vantaggi di dotarsi di un conto corrente online pensato per rendere più fluida la gestione finanziaria e contabile della vita d’impresa.

L’interfaccia semplice e intuitiva caratterizza il conto online di Qonto, che mette a disposizione dei propri clienti business servizi aggiuntivi e personalizzati sulla base delle proprie esigenze.

Un servizio clienti efficiente e veloce e la trasparenza dei costi rappresentano inoltre un valore aggiunto delle funzionalità messe a disposizione dalla Fintech leader in Europa nel campo del business finance management.

Vediamo quindi le caratteristiche dell’offerta di Qonto.

In primo luogo, è possibile personalizzare piano, carte e strumenti di pagamento in base alle proprie esigenze quotidiane.

Dai servizi essenziali fino ad arrivare alle funzionalità Premium ed Enterprise pensate per le realtà più strutturate, il conto aziendale Qonto si adatta perfettamente alle specifiche necessità, con piani differenziati e creati sulla base delle esigenze di professionisti, PMI e startup.

In tutti i piani è garantita la fornitura di un IBAN italiano che consente di effettuare pagamenti sia in Europa che verso alcuni Paesi extraUE, è possibile eseguire versamenti online di F24 a debito e a credito ed è possibile attivare notifiche che consentono di tenere traccia in tempo reale delle transazioni, oltre a controllare lo storico dei movimenti.

Qonto è inoltre il servizio più efficiente per il lavoro in team, grazie alle funzionalità che consentono di ottimizzare la gestione delle spese aziendali.

Conto business Qonto: carte fisiche e virtuali per il team e accessi personalizzati per dipendenti e collaboratori

Poter contare su un servizio che consente di gestire in maniera ottimizzata le spese è fondamentale per aziende di qualsiasi dimensione, da quelle neocostituite e in crescita fino alle realtà già strutturate.

Una necessità per la quale Qonto ha sviluppato funzionalità dedicate nello specifico ai team, sia sul fronte della gestione delle spese che per quel che riguarda la contabilità.

Il titolare del conto business online può infatti scegliere di decentralizzare le spese dei team, fornendo tipologie di accesso e visualizzazione specifiche per ogni ruolo.

Dipendenti e collaboratori autorizzati possono quindi gestire in modo
flessibile le spese aziendali e in parallelo manager e reparti di amministrazione possono tenere traccia dei costi e controllare entrate e uscite.

Scendendo nel dettaglio, Qonto for Teams prevede la possibilità di:

  • delegare la gestione del budget di spesa al team, associando metodi
    specifici di pagamento;
  • fornire differenti tipologie di accesso e visualizzazione sulla base dei singoli ruoli, mantenendo in ogni caso il controllo su transazioni e autorizzazioni;
  • approvare in maniera semplice e veloce le richieste di bonifico;
  • assegnare carte fisiche e virtuali per le spese ricorrenti, o carte flash usa e getta e con budget predeterminato per le spese occasionali.

Una delle ultime funzionalità introdotte prevede inoltre la possibilità per i dipendenti di richiedere la creazione di carte virtuali o usa e getta.

È inoltre possibile assegnare ai manager specifici permessi per la gestione finanziaria delle attività di team e per creare carte business nominative, preimpostando il limite di spesa, mantenendo sempre la possibilità di visionare tutti i movimenti del conto tramite l’app.

Conto aziendale, con Qonto ricevute e fatture in digitale con una semplice foto

A completare il quadro dei vantaggi previsti si aggiunge poi la possibilità di gestire le ricevute, le fatture e di digitalizzare le note spese.

Con una semplice foto è possibile caricare e inviare tramite email ricevute e scontrini, allegandoli alle relative transazioni e con lo stesso valore probatorio dei documenti cartacei.

La possibilità di archiviare online i documenti di spesa semplifica in maniera rilevante il processo per la conservazione sostitutiva delle note spese e dei relativi giustificativi.

La funzionalità disponibile per i clienti Qonto consente non solo di archiviare in maniera semplice e veloce i giustificativi di spesa, ma in parallelo prevede l’identificazione in automatico dell’aliquota IVA corretta da applicare.

Automatizzazione che quindi va a vantaggio non solo del professionista, della PMI e dei suoi dipendenti o collaboratori, ma anche del commercialista che si occupa della contabilità aziendale.

Conto business, Qonto semplifica la gestione della contabilità: cambia il rapporto con il commercialista

Uno dei punti di forza del conto business online di Qonto è rappresentato dalla gestione semplificata della contabilità, che agevola sia l’impresa che il commercialista.

È infatti possibile fornire un accesso dedicato e in sola lettura al commercialista, che potrà così:

  • visualizzare il saldo ed esportare tutte le transazioni del conto;
  • esportare e richiedere i giustificativi di spesa delle transazioni;
  • modificare, commentare o filtrare i dettagli di ciascuna transazione.

Ed è proprio per la visione completa delle necessità che caratterizzano la vita di impresa che sono sempre più le PMI e i professionisti che si affidano a Qonto.

Con 100 milioni di investimenti in Italia previsti entro il 2023 e nuove assunzioni, la soluzione di business finance management leader in Europa continua ad ampliare la propria offerta di servizi per le PMI italiane, per accompagnarle nell’ormai inarrestabile processo di digitalizzazione.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network