Scuola, come e quando fare l’iscrizione online per l’A.S. 2019/2020

Alessio Mauro - Scuola

Scuola, iscrizioni online per l'anno scolastico 2019/2020. È la circolare del MIUR a spiegare come fare e quando inviare domanda: c'è tempo dal 7 al 31 gennaio 2019. Ecco la guida completa passo per passo.

Scuola, come e quando fare l'iscrizione online per l'A.S. 2019/2020

Partiranno dal 7 gennaio le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019/2020 e le istruzioni per fare domanda sono state fornite dal MIUR con la circolare del 7 novembre 2018.

I genitori dovranno rispettare la scadenza del 31 gennaio 2019 per effettuare l’iscrizione online alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado, qualche giorno in meno rispetto allo scorso anno quando il termine era stato fissato al mese di febbraio.

Bisognerà tenere bene a mente anche la data del 27 dicembre 2018: è subito dopo le festività natalizie che si potrà effettuare la registrazione sul portale MIUR per le iscrizioni online a scuola, passo fondamentale per poter iscrivere il proprio figlio al primo anno dell’anno scolastico 2019/2020.

La circolare MIUR chiarisce come fare domanda per l’iscrizione online a scuola sia per la scuola materna che per elementari, medie e superiori. Per orientarsi nella procedura da seguire, inoltre, è utile prendere come riferimento il video tutorial del Ministero con tutti i passi da seguire.

Vediamo ora come e quando fare l’iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2019/2020, le istruzioni MIUR e tutte le scadenze da ricordare.

Scuola, come e quando fare l’iscrizione online per l’A.S. 2019/2020

Sarà a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio fino alle ore 20 del 31 gennaio 2019 che bisognerà iscrivere online i propri figli a scuola.

Le istruzioni su come fare sono contenute nella circolare pubblicata dal MIUR il 7 novembre 2018, che disciplina le iscrizioni:

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado;
  • al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema Iscrizioni online e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
  • al percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia".

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno o studente e i genitori avranno la facoltà di indicare anche una seconda o terza scuola cui inviare la domanda in caso di mancanza di posti nella prima scelta per l’anno scolastico 2019/2020.

Prima di vedere tutte le istruzioni in merito, si allega di seguito la circolare del Ministero:

PDF - 1.8 Mb
MIUR - circolare del 7 novembre 2018
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020

Come fare l’iscrizione a scuola online per l’A.S. 2019/2020

La procedura da seguire per inviare la domanda di iscrizione online alla scuola prescelta per l’anno scolastico 2019/2020 è stata spiegata dal MIUR in un apposito video tutorial pubblicato negli scorsi anni.

Ai genitori e agli studenti che ancora non hanno scelto dove iscriversi, il MIUR ha messo a disposizione il portale Scuola in Chiaro per consentire una scelta consapevole della scuola.

È infatti presente un rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi.

Dopo aver scelto la scuola, sarà necessario effettuare la registrazione sul sito MIUR www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018.

Come compilare la domanda di iscrizione a scuola online

A partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 sarà possibile compilare la domanda di iscrizione online utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del MIUR. La domanda dovrà essere inviata alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Nella domanda bisognerà inserire i dati anagrafici dello studente e le altre informazioni necessarie per l’iscrizione alla scuola, tra cui appunto l’istituto prescelto per l’anno scolastico 2019/2020.

Sarà inoltre possibile compilare altre informazioni facoltative che vengono predisposte da ciascuna scuola in base alle proprie esigenze specifiche.

Il sistema Iscrizioni on line avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Nei prossimi giorni il MIUR metterà a disposizione ulteriori dettagli su come fare l’iscrizione online, che saranno prontamente inseriti in questa guida con tutte le indicazioni su scadenze e modalità di invio della domanda di iscrizione a scuola l’anno scolastico 2019/2020.