Nel decreto primo maggio modifiche ai premi di produttività

Domenico Catalano - Imposte

Decreto primo maggio 2024 con premi di produttività ridotti ma semplificati

Nel decreto primo maggio modifiche ai premi di produttività

Il decreto primo maggio 2024 si occuperà anche del tema dei premi di produttività.

Si parla di un ritorno all’aliquota al dieci per cento e della semplificazione delle procedure.

Nell’ultima Legge di Bilancio, approvata da Camera e Senato, tra le novità c’era anche la conferma della detassazione dei premi di produttività, che permette per quest’anno di applicare un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali con un’aliquota del 5 per cento anziché del 10 per cento.

Secondo i dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da gennaio a ottobre 2023, ci sono stati circa 1,7 milioni di dipendenti a ricevere questa forma di flat tax.

Con il decreto primo maggio il peso della tassazione sui bonus riconosciuti a lavoratori e lavoratrici nel rispetto di specifici parametri e precise procedure sarà tassato di più, in quanto si ritornerà all’aliquota al 10 per cento.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Il decreto primo maggio 2024 interviene ancora sui premi di produttività. Ma come funziona la detassazione potenziata nel 2024?

Sicuramente non si tratta di una misura universale, ma ridurre l’aliquota dal 10 al 5 per cento ha portato, almeno nel 2023, a una crescita dei depositi dei contratti che permettono di riconoscere i bonus ai dipendenti con una tassazione agevolata.

Con il ritorno all’aliquota al 10% il Governo farebbe quindi una parziale marcia indietro.

In base a quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016, che ha introdotto l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali, per beneficiare della detassazione, è necessario che i bonus siano erogati “in esecuzione dei contratti aziendali o territoriali di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81” e in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili in base ai criteri stabiliti dai contratti collettivi in base a precisi indicatori.

Nell’ultimo anno, secondo i dati forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a inizio ottobre, i contratti di produttività depositati sono passati da circa 6.000 a circa 8.000.

“I risultati raggiunti confermano la bontà dell’investimento effettuato nella scorsa legge di bilancio. Ora necessario dare continuità alla misura per permettere alla contrattazione di farne uso su più larga scala.”

Ha dichiarato la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali.

Bonus produttività 2024
Aliquota dell’imposta sostitutiva 5 per cento
Soglia di applicabilità 3.000 euro (4.000 euro se l’azienda
coinvolge pariteticamente i lavoratori nella organizzazione del lavoro)
Limite di reddito 80.000 euro
Regole per l’erogazione dei premi In esecuzione di contratti aziendali o territoriali e in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili in base ai criteri stabiliti dai contratti collettivi

Decreto primo maggio 2024: semplificazione procedure e aggancio ai criteri ESG

Due aspetti interessanti che potrebbero essere inseriti nel cd Decreto Primo Maggio 2024 sono quelli relativi a:

  • semplificazione procedure mediante la flessibilizzazione degli obiettivi da raggiungere per ottenere il premio aziendale;
  • estensione degli obiettivi perseguibili da lavoratrici, lavoratori e aziende, con l’estensione ai criteri ESG, ovvero utilizzando tra i criteri utilizzabili anche quelli relativi alla responsabilità sociale ed ambientale.
@informazionefiscale Premi di produttività nel decreto primo maggio: cosa cambierà per lavoratrici, lavoratori e aziende #decretoprimomaggio #governo #fisco #bustapaga #superbonus #stipendio #lavoro ♬ suono originale - Informazione Fiscale

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di agevolazioni fiscali, fisco e lavoro lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network