INPS: novità anche nel 2024 sui servizi online disponibili, sempre più personalizzati

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Dall'INPS novità in arrivo nel 2024 sui servizi online disponibili che diventano sempre più personalizzati: con le innovazioni introdotte nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il portale guida sempre di più cittadini e cittadine verso le prestazioni che possono ottenere tenendo conto dei loro requisiti

INPS: novità anche nel 2024 sui servizi online disponibili, sempre più personalizzati

Con il comunicato stampa del 13 ottobre, l’INPS ha annunciato la preparazione di nuovi servizi online personalizzati per il 2024 e ha fatto un bilancio dei passi avanti compiuti sul territorio della digitalizzazione.

Sempre più il portale guida i cittadini e le cittadine verso le prestazioni che possono ottenere, tenendo conto dei loro requisiti.

Le novità rientrano nell’ambito degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di fisco e lavoro lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


INPS: nuovi servizi online personalizzati in arrivo nel 2024

L’INPS indirizza disoccupati e disoccupate verso la giusta domanda da presentare per ottenere l’indennità di disoccupazione, tenendo conto dell’attività lavorativa svolta, oppure avvisa i genitori che possono richiedere l’assegno unico: solo per fare degli esempi, sono questi gli ultimi servizi online attivati dall’Istituto per facilitare il rapporto con gli utenti, in linea con quanto previsto dal PNRR.

La Digitalizzazione dell’INPS è uno dei tanti obiettivi posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e prevede non solo l’introduzione di nuovi strumenti ma anche la formazione del personale.

In vista della fine dell’anno, l’Istituto ha fatto un bilancio:

“Entro il 2023, a fronte di un finanziamento di 180 milioni di euro, l’Istituto era tenuto ad introdurre 70 servizi nuovi o rinnovati sui touchpoint istituzionali e a formare 8.500 dipendenti su competenze digitali. Già nel corrente mese di ottobre, sono stati realizzati 87 nuovi servizi ed è stato certificato l’accrescimento professionale sulle nuove tecnologie di oltre 11.000 dipendenti”.

Si legge nel comunicato stampa del 13 ottobre 2023.

Ma anche per il prossimo anno si proseguirà lungo questo percorso e per i cittadini e le cittadine sono in arrivo novità sui servizi disponibili, come quelle previste per la richiesta di NASPI e DISCOLL e per l’assegno unico: semplicità, personalizzazione, proattività ed efficienza le parole chiave. E sempre più il portale dialogherà con l’utente tenendo conto dei suoi requisiti.

INPS - Comunicato stampa del 13 ottobre 2023
L’INPS raggiunge i target PNRR 2023

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network