Flusso Uniemens: i nuovi codici contratto in uso da giugno

Tommaso Gavi - Leggi e prassi

Flusso Uniemens, l'INPS rende noti i nuovi codici contratto da inserire nelle denunce a partire dal periodo di paga del mese di giugno 2021. Il messaggio numero 1248 del 19 maggio 2021 chiarisce che devono essere inseriti nell'elemento CodiceContratto della sezione PosContributiva.

Flusso Uniemens: i nuovi codici contratto in uso da giugno

Flusso Uniemens, dal mese di giugno si dovranno inserire nuovi codici contratto.

A spiegarlo è l’INPS nel messaggio numero 1987 del 19 maggio 2021.

Nella compilazione del flusso di denuncia Uniemens, a partire dal periodo di paga di giugno, i datori di lavoro devono indicare i codici riportati nel messaggio INPS.

Tali codici dovranno essere inseriti nell’elemento CodiceContratto della sezione PosContributiva.

Flusso Uniemens, i nuovi codici contratto in uso da giugno

L’INPS rende noti i nuovi codici contratto che si devono inserire nel flusso Uniemens.

Il messaggio numero 1987 del 19 maggio 2021 riporta le sequenze di cifre che devono essere prese a riferimento dai datori di lavoro.

INPS - Messaggio numero 1987 del 19 maggio 2021
Codici contratto all’interno del flusso Uniemens. Aggiornamento da giugno 2021.

Tali codici indicati saranno in uso partire dalla denuncia Uniemens del periodo di paga di giugno e dovranno essere utilizzati dai soggetti interessati.

Così come per i codici contratto introdotti a partire dal mese di aprile, andrà valorizzato l’elemento CodiceContratto della sezione PosContributiva.

I nuovi elementi dovranno essere utilizzati secondo quanto previsto dagli obblighi della legge 24 novembre 2003, n. 326.

Tale legge prevede che datori di lavoro debbano comunicare mensilmente all’INPS i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo dei contributi.

I soggetti dovranno quindi fare riferimento alla seguente tabella riassuntiva, riportata come elenco puntato nel messaggio INPS.

Codice Contratto di riferimento
563 CCNL per i lavoratori delle imprese dei settori ortofrutta, agrumarie e loro derivati - UNIAP (codice CNEL H343)
564 CCNL ortofrutticoli ed agrumari – CONFLAVORO PMI (codice CNEL H344)
565 CCNL aziende artigiane e non artigiane con meno di 15 dipendenti settori: alimentari, pasticcerie, panificazione, vini, pastifici ed affini – CONFLAVORO PMI (codice CNEL E01G)
566 CCNL per i dipendenti della piccola e media industria dei settori chimica, concia e settori accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro - CNL (codice CNEL B01F)
567 CCNL per i marittimi imbarcati su unità da diporto per i servizi resi in ambito marittimo e di navigazione non commerciale - UNILAVORO PMI, UNIPEL (codice CNEL I656)
568 CCNL per i lavoratori agricoli, florovivaisti, forestali e della pesca - UNILAVORO PMI (codice CNEL A06D)

Flusso Uniemens: le novità da giugno 2021

Il nuovo messaggio INPS contiene un aggiornamento per il flusso Uniemens, il sistema unico di inoltro delle denunce mensili relative ai lavoratori dipendenti.

I nuovi codici riportati nel documento di prassi allungano l’elenco iniziale, che è stato aggiornato diverse volte nelle fasi successive.

Ad unificare i flussi EMENS e DM10 nell’unico flusso informativo, conosciuto con il nome Uniemens, è stato il messaggio 25 maggio 2009, n. 011903.

Dal 1° gennaio 2010 tale flusso è ufficialmente entrato a regime.

I dati dovranno quindi essere inseriti nel flusso in questione: i datori di lavoro devono seguire le apposite istruzioni INPS.

Sulla linea già tracciata nell’utilizzo di tale flusso e delle relative procedure, il messaggio INPS riporta un aggiornamento dei codici contratto riferiti a specifiche professioni.

Tali codici dovranno essere indicato in relazione ai lavoratori ricompresi nella descrizione.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network