Agevolazioni Legge 104: il bonus Inps 1000 euro

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Legge 104: cos'è il bonus Inps da 1000 euro e come fare domanda? Ecco le istruzioni del programma “Inps Home Care Premium”.

Agevolazioni Legge 104: il bonus Inps 1000 euro

Tra le diverse agevolazioni previste dalla Legge 104 vi è anche il recente bonus Inps da 1000 euro. Nello specifico si tratta di un contributo economico rientrante tra le varie prestazioni previste dal programma di agevolazioni “Inps Home Care Premium”.

Inps Home Care Premium è un programma di agevolazioni e contributi INPS (tra cui il noto rimborso spese che può arrivare in alcuni casi fino a 1000 euro) per dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti o affini di primo grado non autosufficienti e che rientrano nei parametri previsti dalla Legge 104.

Il progetto Inps HCP intende rafforzare il sistema del welfare integrando gli interventi pubblici destinati alle persone disabili. A questo proposito, esso prevede il coinvolgimento delle associazioni di categoria e/o degli enti pubblici che prendano in carico le persone non autosufficienti residenti sui territori di propria competenza.

Contributi Inps 1000 euro Legge 104: tipologie di prestazioni erogate dall’Istituto

Il programma Inps HCP consiste in due tipologie di prestazioni da parte dell’Istituto:

  • contributo economico mensile, denominato prestazione prevalente, da utilizzare quale rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare;
  • servizio di assistenza alla persona, la cosiddetta prestazione integrativa, erogata attraverso la collaborazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS) ovvero, in caso di inerzia degli Ambiti, da enti pubblici che abbiano competenza a rendere i servizi di assistenza alla persona e che vorranno convenzionarsi.

Legge 104: la durata prevista per il bonus Inps da 1000 euro

Il programma Inps Home Care Premium ha durata diciotto mesi; attualmente il programma in corso è partito lo scorso 1° luglio 2017 e durerà fino al prossimo 31 dicembre 2018.

Si accede al progetto di Assistenza domiciliare su domanda.

Legge 104: come fare domanda per il bonus Inps 1000 euro

La domanda per ottenere il contributo INPS da 1000 euro per i dipendenti e i pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti o affini di primo grado non autosufficienti e che rientrano nei parametri previsti dalla Legge 104 deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, accedendo alla sezione Avvisi, bandi e fatturazione / Welfare, assistenza e mutualità / Avvisi Welfare del sito istituzionale www.inps.it.

Il bonus di 1000 euro viene assegnato solo nelle situazioni più gravi e quando l’ISEE si trova al di sotto della soglia della no tax area.

Attenzione: il programma di agevolazioni in oggetto non prevede solo bonus e contributi di tipo economico, ma anche l’erogazione gratuita di una serie di servizi come borse di studio, corsi di aggiornamento professionale, soggiorni studio all’estero e molti altri.

Per consultare tutte le istruzioni relative al programma Inps HCP si invitano i lettori interessati a consultare l’apposita pagina istituzionale dedicata.