
Aliquota imposta di registro per il diritto di superficie
Imposta di registro, qual è l’aliquota più favorevole per gli atti costitutivi di diritto di superficie relativi ai terreni agricoli?
Laureato in giurisprudenza, ha conseguito il Master in diritto tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
È abilitato all’esercizio della professione di avvocato e all’insegnamento in materie giuridiche ed economiche.
Esperto di fiscalità immobiliare, e delle relative agevolazioni fiscali, è autore di numerosi articoli di diritto tributario su riviste specializzate del settore.
Docente e relatore in diversi corsi di formazione e convegni sui principali temi della fiscalità immobiliare, delle imposte di registro ed ipocatastali e dell’imposta sulle successioni e donazioni.
Imposta di registro, qual è l’aliquota più favorevole per gli atti costitutivi di diritto di superficie relativi ai terreni agricoli?
Le pertinenze relative alla casa devono essere correttamente individuate per dare diritto alle agevolazioni fiscali sulla prima casa: ecco (…)
Con la circolare numero 2/2025 l’Agenzia delle Entrate spiega le novità della riforma fiscale in materia di imposta di registro: (…)
Da quando si calcolano i cinque anni che influiscono sulla revoca delle agevolazioni prima casa nell’ipotesi di vendita dell’immobile (…)
In caso di decadenza dalle agevolazioni prima casa: la responsabilità solidale c’è anche per chi possiede una quota esigua
Avere un immobile in affitto non consente di ottenere le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un ulteriore immobile da adibire a prima (…)