Invalidità civile minori: prestazioni legate alla maggiore età senza accertamento con modello AP70

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Presentando l'apposito modello AP70, i minori che percepiscono l'indennità di accompagnamento o di comunicazione ricevono la prestazione al compimento della maggiore età senza necessità di nuovi controlli. Dettagli e istruzioni nel messaggio INPS n. 1446 del 18 aprile 2023

Invalidità civile minori: prestazioni legate alla maggiore età senza accertamento con modello AP70

I minori che percepiscono l’indennità di accompagnamento o di comunicazione, al compimento della maggiore età possono ricevere la prestazione economica correlata senza dover essere sottoposti ad un nuovo accertamento sanitario.

Lo ricorda l’INPS nel messaggio n. 1446 del 18 aprile 2023, nel quale sottolinea che per ricevere la prestazione di invalidità civile sia sufficiente inviare l’apposito modello denominato “AP70”.

I soggetti che risultano in possesso dei requisiti socio-economici individuati dalla legge per accedere alla pensione di inabilità, per cecità civile o per sordità civile, riceveranno la prestazione senza necessità di ulteriori controlli.

Il modello si invia dall’apposita sezione del sito INPS, accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.

Invalidità civile minori: prestazioni legate alla maggiore età senza accertamento con modello AP70

Tramite il messaggio n. 1446 del 18 aprile 2023, l’INPS fornisce alcune indicazioni in materia di invalidità civile.

In particolare, si sofferma sulle istruzioni da seguire per inviare il modulo per la liquidazione della prestazione al compimento della maggiore età in favore dei minori che percepiscono l’indennità di accompagnamento o di comunicazione.

L’Istituto sottolinea il fatto che, come stabilito dall’articolo 25, comma 6, del decreto legge n. 90/2014, le prestazione economiche legate al compimento della maggiore età vengono attribuite senza la necessità di ulteriori accertamenti sanitari in favore dei minori:

  • titolari di indennità di accompagnamento;
  • titolari di indennità di comunicazione
  • affetti da sindrome di Down;
  • affetti da sindrome di talidomide.

I minori in questione, pertanto, al compimento dei 18 anni d’età non dovranno sostenere ulteriori accertamenti sanitari per ricevere il trattamento di invalidità civile.

Di conseguenza, non è necessario presentare una nuova domanda per la prestazione, ma è sufficiente inviare l’apposito modello, “AP70”, all’INPS.

In questo modo si procede ad autocertificare tutti i dati socio-economici necessari per la liquidazione del trattamento spettante al compimento della maggiore età, quindi la pensione di inabilità, la pensione per cecità civile o la pensione per sordità.

In seguito alle verifiche da parte dell’Istituto, se il richiedente risulta in possesso dei requisiti socio-economici individuati dalla legge per accedere al relativo trattamento, riceverà la prestazione economica correlata alla maggiore età senza dover essere sottoposto ad un nuovo accertamento sanitario.

Invalidità civile: come inviare il modello AP70 all’INPS

Per effettuare l’invio dei dati necessari alla liquidazione della prestazione spettante al compimento della maggiore età, dunque, è possibile utilizzare la procedura semplificata per trasmettere il modello AP70 all’INPS.

I soggetti interessati possono accedere alla proceduraVerifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche” direttamente dal sito dell’Istituto, raggiungibile al seguente percorso:

““Sostegni, Sussidi e Indennità” - “Per disabili/invalidi/inabili” - “Strumenti” - “Vedi tutti” - “Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche” - “Utilizza lo strumento”.”

Per poter procedere con l’invio del modello è necessario autenticarsi con le proprie credenziali di identità digitale:

  • SPID, almeno di Livello 2;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Ad ogni modo è possibile trasmettere il modello usufruendo dei servizi di un istituto di patronato riconosciuto dalla legge.

L’INPS precisa come i minori in questione vengano informati dallo stesso Istituto almeno 6 mesi prima del compimento della maggiore età e invitati a trasmettere il modello AP70.

Nel caso in cui il soggetto interessato intenda richiedere un verbale sanitario con un giudizio medico legale aggiornato alla maggiore età, anche ai fini dei benefici in tema di collocamento mirato previsti dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, sarà necessario presentare una nuova domanda di invalidità civile.

INPS - Messaggio n. 1446 del 18 aprile 2023
Soggetti minori percettori di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione. Procedura semplificata per accedere ai benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile correlati al compimento della maggiore età

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network