Loot box, gioco d’azzardo e tassazione
Loot box spesso è richiesto un pagamento in moneta reale per procedere nel gioco. Il trattamento fiscale ancora non è chiaro: si tratta di gioco (…)
Direttore dell’Osservatorio Politiche fiscali dell’Eurispes, è attualmente Dirigente nel Gabinetto del Ministro dell’Economia e Finanze. Già funzionario e Capo Team Legale dell’Agenzia delle Entrate, è abilitato alla professione di Avvocato, ed è stato legal expert della Commissione Europea in Kosovo e in Serbia. Docente presso la Scuola di Polizia tributaria della Guardia di Finanza, è anche autore di numerose monografie, oltre che di articoli su Quotidiani e Riviste specializzate in ambito tributario.
Loot box spesso è richiesto un pagamento in moneta reale per procedere nel gioco. Il trattamento fiscale ancora non è chiaro: si tratta di gioco (…)
Presupposti del reato di autoriciclaggio e applicazione operativa del divieto del ne bis in idem: alcune osservazioni partendo dall’analisi (…)
Controlli fiscali, questionario ed effetti preclusivi della mancata risposta: la notifica attraverso il meccanismo della compiuta giacenza (…)
Imposta unica sulle scommesse: è soggetto passivo anche il titolare della ricevitoria operante per conto di bookmakers esteri privi di concessione (…)
Un trust non può essere considerato validamente operante sotto il profilo fiscale se il trustee non ne ha i poteri effettivi di gestione, con la (…)
Il decreto sull’anagrafe delle criptovalute è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 febbraio 2022 e prevede l’obbligo di (…)