Le persone con invalidità o disabilità possono ottenere l'esonero dal pagamento del canone RAI?

I cittadini e le cittadine italiane devono versare il canone per poter fruire del servizio pubblico radio televisivo offerto dalla RAI.
Quest’anno l’importo è tornato a 90 euro, da pagare in bolletta. Il canone deve essere pagato da tutti a meno di non rientrare in uno dei pochi casi di esonero previsti.
Le persone invalide o con disabilità possono essere escluse dal pagamento del canone RAI?
Esenzione Canone RAI per gli invalidi
Il canone RAI, l’abbonamento alla televisione pubblica, è dovuto da tutte le persone che possiedono in casa una televisione oppure un apparecchio in grado di ricevere il segnale televisivo.
Come noto, da gennaio 2025 l’importo da pagare è tornato a 90 euro, con versamento direttamente in bolletta.
Non in tutti i casi però è obbligatorio versare la tassa. In molti si chiedono se tra queste possa rientrare anche l’esonero dal pagamento del canone RAI per le persone con invalidità.
I casi di esenzione previsti sono pochi e specifici. L’esonero dal pagamento spetta:
- a chi non possiede un televisore o altri apparecchi per la ricezione del segnale televisivo;
- agli anziani con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8.000 euro.
A questi più comuni se ne aggiungono anche altri più specifici quali:
- i militari delle Forze Armate Italiane;
- i militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
- gli agenti diplomatici e consolari.
Per le persone con invalidità, così come per le persone con disabilità ai sensi della Legge 104, dunque non è previsto uno specifico esonero dal pagamento.
Gli unici casi in cui è possibile beneficiare dell’esonero sono quelli indicati in precedenza. Pertanto per poter accedere all’esenzione, l’interessato deve rientrare in una delle categorie elencate, quindi ad esempio non possieda la televisione in casa oppure abbia più di 75 anni e un basso reddito.
Sarà quindi necessario procedere secondo le regole previste in questi casi, con l’invio dell’apposito modulo di richiesta di esonero all’Agenzia delle Entrate.
A queste ipotesi si aggiunge il caso specifico delle persone con invalidità ricoverate in una casa di riposo o strutture simili, che possono essere esonerate dal versamento. Sarà però comunque necessario inviare la dichiarazione di non possesso di un apparecchio TV.
In conclusione quindi non è previsto uno specifico esonero dal pagamento del canone RAI per le persone invalide. Solo chi rientra nelle categorie esonerate, a prescindere dalla condizione di invalidità, può ottenere l’esonero.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Esenzione Canone RAI per gli invalidi