Contributi INPS lavoro domestico 2022, al via il pagamento tramite l’App IO

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Contributi INPS lavoro domestico 2022, al via la possibilità di effettuare il pagamento tramite l'App IO in pochi e semplici passaggi. A comunicarlo è il messaggio numero 1545 pubblicato dall'Istituto il 6 aprile 2022, in vista della scadenza della rata relativa al primo trimestre.

Contributi INPS lavoro domestico 2022, al via il pagamento tramite l'App IO

Contributi INPS lavoro domestico 2022 con pagamento tramite l’App IO.

È attivo dal 6 aprile 2022 il servizio che consente di pagare i contributi dovuti per colf e badanti tramite l’applicazione dedicata ai servizi della Pubblica Amministrazione, e a presentare la novità è il messaggio INPS n. 1545.

I datori di lavoro domestico potranno potranno ricevere gli avvisi di scadenza relativi ai contributi INPS e procedere al pagamento senza la necessità di scaricare i bollettini PagoPA.

Contributi INPS lavoro domestico 2022, al via il pagamento tramite l’App IO

La semplificazione relativa al pagamento dei contributi INPS per il lavoro domestico 2022 è parte dei progetti di digitalizzazione dei servizi pubblici previsti nell’ambito del PNRR, che coinvolgono direttamente anche l’Istituto.

A tal fine nell’App IO sono già stati attivati diversi servizi, dalla notifica dei pagamenti di pensioni e altre prestazioni agli avvisi relativi allo stato delle richieste gestite da “INPS Risponde” o “Linea INPS” e delle comunicazioni consultabili nella “Cassetta Postale” online.

Il messaggio n. 1545 del 6 aprile 2022 comunica l’integrazione nell’App IO del servizio relativo ai contributi dei lavoratori domestici.

I datori di lavoro domestico potranno ricevere un avviso di scadenza in merito alla quota di contribuzione dovuta in favore di colf e badanti, e procedere contestualmente al pagamento dell’importo dovuto, senza dover scaricare e utilizzare il bollettino PagoPA.

INPS - messaggio numero 1545 del 6 aprile 2022
Progetto “Integrazione dei servizi Inps sull’app IO”. Servizi di pagamento dei contributi dei lavoratori domestici

Come pagare i contributi INPS lavoro domestico 2022 tramite l’App IO

Riceveranno la notifica della scadenza e potranno procedere con il pagamento in modalità semplificata i datori di lavoro domestico che hanno espresso il proprio consenso a ricevere le notifiche da parte dell’INPS tramite l’App IO, e qualora abbiano dichiarato di voler ricevere gli avvisi di pagamento PagoPA.

In tale ipotesi, l’avviso di pagamento sarà inviato già in vista della prossima scadenza ormai alle porte relativa al pagamento dei contributi INPS di colf e badanti del primo trimestre 2022.

In pochi passaggi sarà quindi possibile procedere al pagamento in modalità semplificata. Una novità che rientra nei progetti previsti dal PNRR per avvicinare cittadini e Pubblica Amministrazione, rendendo più immediato il rapporto con gli enti pubblici.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network