Consultazione AdE imbarcazioni da diporto fuori dall’UE, scadenza 3 giugno

Tommaso Gavi - IVA

Consultazione Agenzia delle Entrate, fino alla scadenza del 3 giugno 2020 gli operatori possono inviare osservazioni relative alla bozza di provvedimento in materia di territorialità IVA dei servizi di locazione e noleggi delle imbarcazioni da diporto. Il documento è scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate e le proposte possono essere inviate attraverso l'apposito indirizzo email.

Consultazione AdE imbarcazioni da diporto fuori dall'UE, scadenza 3 giugno

Consultazione Agenzia delle Entrate: c’è tempo fino alla scadenza del 3 giugno 2020 per inviare osservazioni e proposte sulla bozza di provvedimento in materia di territorialità IVA dei servizi di locazione, noleggio e simili delle imbarcazioni da diporto.

La bozza del provvedimento, per l’attuazione dell’articolo 1 comma 725 della legge di bilancio 2020, può essere visionata e scaricata dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Gli operatori possono inviare suggerimenti e proposte per email, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Consultazione AdE imbarcazioni da diporto fuori dall’UE, scadenza: 3 giugno

Consultazione Agenzia delle Entrate, fino al 3 giugno 2020 gli operatori possono inviare proposte ed osservazioni sulla bozza del provvedimento in materia di territorialità IVA per i servizi di locazione, noleggio ed altri servizi simili delle imbarcazioni da diporto.

Come riportato nel comunicato del 25 maggio 2020, la bozza del provvedimento per l’attuazione dell’articolo 1 comma 725 della legge numero 160 del 2019, ovvero la legge di Bilancio 2020, è scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate - bozza del provvedimento di attuazione dell’articolo 1 comma 725 della legge n. 160/2019
Luogo della prestazione dei servizi di cui all’articolo 7-quater, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, aventi ad oggetto imbarcazioni da diporto. Individuazione delle modalità e dei mezzi idonei a dimostrare l’effettiva fruizione e l’effettivo utilizzo del servizio al di fuori dell’Unione europea ai sensi dell’articolo 1, comma 725, Legge 2 dicembre 2019, n. 160 (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019).

Il provvedimento intende individuare i mezzi e le modalità di prova idonei a dimostrare l’utilizzazione e la fruizione dell’imbarcazione da diporto al di fuori dell’Unione europea.

L’obiettivo generale della previsione contenuta nella legge di Bilancio 2020 è quello di prevenire casi di doppia imposizione, di non imposizione o di distorsione della concorrenza ai fini dell’IVA.

Gli operatori possono inviare suggerimenti e proposte per email, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

L’Amministrazione finanziaria terrà conto dei contributi per la stesura del provvedimento definitivo, in coerenza con il quadro unionale.

Consultazione AdE imbarcazioni da diporto fuori dall’UE: la bozza del provvedimento

La consultazione dell’Agenzia delle Entrate ha lo scopo di condividere con gli operatori le scelte affrontate nel provvedimento relative ai diversi profili dell’applicazione, aspetto che interessa un comparto di rilievo per il sistema economico del Paese.

Nella bozza vengono fornite le seguenti definizioni:

  • imbarcazione da diporto;
  • fornitore;
  • utilizzatore dell’imbarcazione da diporto;
  • mezzo di prova.

Viene inoltre regolamentato l’obbligo di conservazione della documentazione attestante l’effettivo utilizzo dell’imbarcazione.

Il testo è articolato nei seguenti capitoli:

  • definizioni;
  • ambito applicativo;
  • modalità di prova dell’effettivo utilizzo dell’imbarcazione da diporto;
  • regime di prova dell’effettivo utilizzo dell’imbarcazione da diporto;
  • conservazione della documentazione relativa all’effettivo utilizzo dell’imbarcazione da diporto;
  • applicabilità.

La parte finale del documento contiene le motivazioni del provvedimento e il quadro normativo di riferimento.

Questo sito contribuisce all'audience di Evolution ADV Network Logo Evolution adv