Commercialisti ed Esperti Contabili: quali sono gli obblighi di Formazione Continua

Redazione - Commercialisti ed esperti contabili

La formazione continua per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata resa obbligatoria dal CNDCEC a seguito del D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012. Per ottenere i CFP è necessario rivolgersi a centri di formazione accreditati, come ICOTEA. Di seguito una panoramica dei corsi attivati, disponibili anche in modalità e-learning.

Commercialisti ed Esperti Contabili: quali sono gli obblighi di Formazione Continua

La formazione continua dei Dottori Commercialisti è stata resa obbligatoria da parte del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, a seguito del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137.

Tale Albo professionale, infatti, ha emanato un regolamento specifico per la propria categoria, il quale disciplina l’opportunità di adempiere all’obbligo normativo ottenendo i necessari CFP (Crediti Formativi Professionali) attraverso corsi di formazione erogati da Enti qualificati.

In particolare, gli iscritti all’Albo dei commercialisti e contabili sono tenuti a conseguire almeno 90 CFP nel corso di un triennio, di cui 9 devono essere dedicati all’ordinamento professionale e alla deontologia, all’organizzazione dello studio professionale, alle norme antiriciclaggio e alle tecniche di mediazione.

L’obiettivo di tali corsi è ovviamente quello di determinare una crescita professionale, nonché garantire ai propri clienti un aumento degli standard qualitativi della propria attività lavorativa.

La formazione professionale, infatti, si concentra solitamente sull’approfondimento di competenze tecniche e sull’acquisizione di nuove capacità specialistiche anche in senso interdisciplinare.

Per assolvere agli obblighi appena citati, è necessario rivolgersi a centri di formazione accreditati per il proprio settore professionale.

ICOTEA, a seguito dell’autorizzazione concessa proprio dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha dedicato vari percorsi formativi alla loro categoria professionale.

Gli iscritti, grazie all’innovativa piattaforma e-learning, potranno conseguire i CFP e la relativa qualifica evitando dispendiosi spostamenti e usufruendo del materiale formativo in modalità blended, a distanza.

I corsi attivati da ICOTEA per la formazione continua dei commercialisti comprendono:

ICOTEA è un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006.

Per saperne di più sui nostri servizi visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a [email protected] per ricevere maggiori informazioni.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network