Un contributo da 500 euro mensili per i commercialisti che formano uno o più tirocinanti. Si avvicina la nuova scadenza utile per ottenere il nuovo incentivo promosso dalla CDC
Un contributo economico per incentivare la formazione e sostenere lo svolgimento del tirocinio professionale: i commercialisti che assumono il ruolo di dominus possono ottenere un contributo da 500 euro mensili
Questo in sintesi il nuovo intervento promosso dalla Cassa Dottori Commercialisti (CDC) e disponibile nel 2026.
Ai tirocinanti deve essere riconosciuta una borsa di studio di almeno 1.000 euro mensili. Vediamo quali requisiti necessari e le modalità e tempistiche per la presentazione delle domande.
Questi di luglio sono gli ultimi giorni per richiedere l’incentivo in relazione al secondo trimestre dell’anno.
Commercialisti: un bonus per i tirocini
A inizio anno dalla Cassa Dottori Commercialisti è arrivato un nuovo incentivo volto a favorire l’accesso alla professione e lo svolgimento del tirocinio professionale. L’iniziativa consiste nel riconoscimento di un contributo economico in favore dei professionisti che assumono il ruolo di dominus, prendendo quindi la responsabilità di formare di uno o più tirocinanti.
In questi casi, infatti, la CDC riconosce al dominus un contributo 500 euro mensili per ciascun tirocinante. L’incentivo è riconosciuto, indipendentemente dal proprio reddito, per tutti i mesi di tirocinio obbligatorio svolti nel corso del 2026.
Condizione fondamentale per poter ottenere l’agevolazione è che ai tirocinanti sia riconosciuta una borsa di studio non inferiore a 1.000 euro mensili.
Inoltre, ciascun tirocinante deve:
- risultare iscritto al Registro dei Praticanti, Sezione “Tirocinanti Commercialisti”;
- essere pre-iscritto (o aver fatto apposita domanda) alla Cassa Dottori Commercialisti.
Per l’intervento sono stati stanziati 5 milioni di euro per il 2026.
Bonus per il tirocinio da commercialista: tempi e modalità di domanda
Il bando della CDC disciplina anche modalità e termini per l’invio delle domande di contributo. A fine mese scade il termine per ottenere l’agevolazione relativa al secondo trimestre dell’anno. Gli interessati devono quindi affrettarsi ad inviare la domanda.
I dominus interessati devono, infatti, inoltrare le richieste attraverso l’apposito servizio online DCT, disponibile sul sito della Cassa, secondo precise finestre temporali.
| Periodo rapporto tirocinio | Apertura servizio DCT | Chiusura servizio DCT |
|---|---|---|
| I trimestre 2026 (01/01 - 31/03) | 01 aprile 2026 | 30 aprile 2026 |
| II trimestre 2026 (01/04 - 30/06) | 01 luglio 2026 | 31 luglio 2026 |
| III trimestre 2026 (01/07 - 30/09) | 01 ottobre 2026 | 31 ottobre 2026 |
| IV trimestre 2026 (01/10 - 31/12) | 01 gennaio 2027 | 31 gennaio 2027 |
Alla domanda deve essere allegato:
- il documento identificativo del Dominus e del tirocinante;
- il contratto di conferimento della borsa di studio;
- il certificato di iscrizione al Registro dei tirocinanti (sezione “Tirocinanti Commercialisti”);
- la copia del libretto del tirocinio con indicazione del Dominus;
- la copia dei bonifici bancari effettuati a titolo di borsa di studio.
I professionisti devono presentare una singola domanda per ogni tirocinante per il quale si richiede il contributo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Commercialisti: bonus per i tirocini in scadenza