Attiva la piattaforma della carta del docente 2025 anche per coloro che hanno un contratto a tempo determinato annuale: il bonus ha un valore di 500 euro

Da ieri, 24 giugno, la piattaforma della carta del docente risulta attiva anche per coloro che hanno un contratto a tempo determinato annuale.
Il bonus ha un importo di 500 euro e può essere utilizzato per una serie di acquisti culturali: dai libri agli spettacoli teatrali. In futuro la cifra dovrà essere confermata anno dopo anno.
La scadenza per utilizzare la cifra disponibile è fissata al 31 agosto 2026.
Carta del docente 2025 anche per chi è a tempo determinato: piattaforma attiva
Istituita dalla legge n. 107 del 13 luglio 2016 per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti, è stata estesa a regime anche a chi ha un contratto a tempo determinato ma di durata annuale.
E, come annunciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal 24 giugno anche i docenti con un incarico a termine fino al 31 agosto possono attivare il portafoglio digitale con l’apposita piattaforma. Chi è di ruolo ha potuto richiedere il bonus già dall’inizio dell’anno.
Dal punto di vista operativo, per accedere alla carta del docente 2025 basterà avere a disposizione la carta d’identità elettronica o l’Identità digitale SPID.
Carta del docente 2025 anche per chi è a tempo determinato: cosa si può comprare?
Una volta attivata la carta del docente, dalla piattaforma si potranno generare i buoni per gli acquisti:
- libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- hardware e software;
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
- strumenti musicali;
- biglietti per:
- rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.
L’importo di 500 euro tramite i buoni si può spendere sia online che presso i negozi fisici: i destinatari del pagamento, però, devono aver aderito all’iniziativa avendo effettuato la registrazione in piattaforma come esercenti.
A ogni spesa bisognerà, dopo essersi autenticati sul portale, bisognerà generare un voucher di valore pari al costo da sostenere selezionando la voce “crea nuovo buono” e fornendo tutti i dettagli:
- modalità di acquisto, online o di persona;
- prezzo del bene o del servizio da acquistare: si può sostenere un’unica spesa di 500 euro o anche utilizzare l’importo disponibile in più occasioni.
Per l’acquisto i docenti utilizzano il QR code o il codice identificativo che fa riferimento al voucher della carta del docente che è stato generato.
Il bonus docenti in linea generale scade il 31 agosto di ogni anno, ma i docenti con contratto a tempo determinato dell’anno scolastico 2024/2025 avranno tempo fino al 31 agosto 2026.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta del docente 2025: piattaforma attiva anche per chi è a tempo determinato