Bonus occhiali 2023, dove utilizzare il voucher? Le istruzioni per individuare i negozi aderenti

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Si hanno a disposizione 30 giorni per utilizzare il bonus occhiali 2023: il voucher, però, può essere utilizzato solo presso i negozi aderenti, sia fisici che digitali. La piattaforma permette di verificare i punti vendita convenzionati: le istruzioni da seguire

Bonus occhiali 2023, dove utilizzare il voucher? Le istruzioni per individuare i negozi aderenti

Dal 5 maggio e fino alla scadenza del 31 dicembre è possibile presentare domanda per ottenere il bonus occhiali 2023 e ottenere un voucher di 50 euro da utilizzare entro 30 giorni di tempo dall’emissione presso uno dei negozi aderenti, sia fisici che digitali.

Sempre tramite la piattaforma utile per richiedere l’agevolazione è possibile verificare i punti vendita convenzionati presenti nel territorio di riferimento.

Ad oggi, 11 maggio 2023, sono più di 3.500 gli esercenti che accettano il buono di 50 euro per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto.

Bonus occhiali 2023: utilizzo del voucher solo presso i negozi aderenti

Il bonus vista può essere richiesto online dai cittadini e dalle cittadine che fanno parte di un nucleo familiare con un ISEE fino a 10.000 euro.

Se la domanda va a buon fine, il sistema genera un voucher immediatamente spendibile in un’unica soluzione per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto.

Entro 30 giorni di tempo è necessario, quindi, spendere la somma presso uno dei negozi aderenti all’iniziativa.

A partire dal 20 aprile scorso gli esercenti interessati a far parte del meccanismo alla base dell’agevolazione hanno la possibilità registrarsi sul portale bonusvista.it e di essere inseriti tra i punti vendita convenzionati.

I cittadini e le cittadine che devono utilizzare il contributo possono verificare dove utilizzare il buono tramite il servizio online disponibile sul portale dedicato.

Bonus occhiali 2023, dove utilizzare il voucher? Le istruzioni per individuare i negozi aderenti

Città per città, la piattaforma del bonus occhiali 2023 offre una panoramica dei negozi aderenti che, quindi, accettano il voucher di 50 euro.

È possibile effettuare la ricerca specifica per punto vendita o cercare le informazioni relative al proprio territorio di riferimento tramite uno dei seguenti criteri:

  • provincia;
  • indirizzo;
  • Comune o CAP.

L’agevolazione è applicabile anche agli acquisti online e, infatti, è possibile distinguere i risultati della ricerca anche tra negozi fisici e digitali.

Come prevede il decreto attuativo della misura prevista dalla Legge di Bilancio 2021, l’inserimento nell’elenco dei fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive implica l’obbligo di accettare il bonus occhiali.

Una volta applicato lo sconto, saranno poi gli esercenti a validare i buoni emessi indicando tutti i dettagli di riferimento.

Sulla base dei dati inseriti, poi, ai punti vendita convenzionati saranno rimborsati gli importi dei bonus occhiali utilizzati dai cittadini e dalle cittadine: il saldo della cifra maturata deve essere richiesta, in ogni caso, entro la scadenza del 31 marzo 2024.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network