Modello ISEE: il servizio disponibile sull’app INPS per consultare e scaricare l’attestazione

Francesco Rodorigo - Modello Isee

Modello ISEE, è possibile consultare e scaricare l'attestazione tramite l'app istituzionale INPS Mobile. Il servizio dedicato è disponibile tramite le credenziali SPID o CIE ed è aggiuntivo rispetto a quello già presente sul sito dell'Istituto.

Modello ISEE: il servizio disponibile sull'app INPS per consultare e scaricare l'attestazione

Modello ISEE, dallo scorso giugno tramite l’app INPS Mobile è possibile visualizzare e scaricare l’ultima attestazione in corso di validità tramite il nuovo servizio di consultazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

La funzione è disponibile autenticandosi tramite le credenziali SPID o CIE.

Questa novità pensata per smartphone e tablet si è aggiunta alla possibilità di recuperare il modello ISEE velocemente usando i servizi online, in caso di necessità o di smarrimento.

La DSU, così come la sola attestazione ISEE, restano caricate nei server INPS dai quali è possibile riacquisirla rapidamente.

INPS Mobile è disponibile per IOS e Android e si può scaricare gratuitamente da App Store, Play Store e Huawei App Gallery.

Le istruzioni per visualizzare e scaricare il modello ISEE dall’app INPS Mobile e dall’area riservata del sito INPS.

Modello ISEE: nuovo servizio sull’app INPS per consultare e scaricare l’attestazione

Con l’avviso pubblicato l’8 giugno sul portale istituzionale, l’Istituto ha reso nota la disponibilità del nuovo servizio di consultazione del modello ISEE sull’app INPS Mobile. Da qui è possibile visualizzare e scaricare il modello in corso di validità.

L’integrazione della prestazione rientra tra gli interventi e le iniziative previste, in ambito di innovazione e trasformazione digitale, per semplificare e rendere più efficienti le attività della Pubblica Amministrazione rivolti ai cittadini.

INPS Mobile è l’app istituzionale dedicata a tutti gli utenti che utilizzano i servizi dell’Istituto, lavoratori, famiglie, pensionati, disoccupati/inoccupati e lavoratori sospesi.

Permette l’accesso da smartphone e tablet a numerosi servizi di consultazione e invio documentazione.

Dall’applicazione è possibile visualizzare e scaricare l’ultima attestazione ISEE in corso di validità.

Per accedere alla sezione ISEE è necessario procedere all’autenticazione tramite le credenziali:

  • SPID;
  • CIE (Carta di Identità Elettronica).

Dalla Home page dell’app è possibile navigare tutte le sezioni a seconda della categoria di appartenenza. Per accedere alla consultazione del modello ISEE è sufficiente cliccare su Tutti i Servizi.

INPS Mobile - Home page

Qui è possibile accedere a tutte le prestazioni offerte dall’applicazione. Gli ultimi servizi pubblicati sono reperibili all’inizio della pagina, tra questi c’è appunto quello dedicato al modello ISEE.

INPS Mobile - Servizi

Una volta premuto su Consultazione ISEE si aprirà la pagina di autenticazione, qui sarà sufficiente inserire le proprie credenziali per effettuare l’accesso e visualizzare o scaricare l’attestazione.

INPS Mobile - Autenticazione

L’applicazione è disponibile gratuitamente per smartphone e tablet IOS e Android. Si può scaricare da tutti i principali store, App Store, Play Store e Huawei App Gallery.

Modello ISEE, come scaricarlo dall’area riservata MyINPS

Il nuovo servizio per smartphone e tablet per consultare e scaricare il proprio modello ISEE online si aggiunge a quello già presente sul sito dell’INPS.

In questo caso, navigando da PC, è necessario entrare nell’area riservata MyINPS, effettuando l’accesso con SPID, CIE, CNS o PIN e accedere alla pagina “ISEE post – riforma 2015”.

Per consultare e scaricare la DSU completa o solamente l’attestazione ISEE è sufficiente cliccare su “Avvia Ricerca” nella sezione “Consultazione” dopo aver inserito il proprio codice fiscale o il numero di protocollo della dichiarazione.

Per ogni DSU è possibile richiedere il PDF della ricevuta di presentazione, della dichiarazione, dell’attestazione, della componente aggiuntiva, del modello integrativo e sostitutivo.

Sul sito INPS sono disponibili anche ulteriori funzioni, non presenti nell’applicazione, come:

  • simulazione del calcolo;
  • acquisizione;
  • gestione.

Lo strumento di simulazione è disponibile oltre che per il modello ISEE ordinario anche per i modelli specifici, come ISEE universitari, minorenni, socio sanitario e dottorato di ricerca e socio sanitario residenze.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network