Giovani lavoratori dipendenti: dall’INPS il servizio informativo per conoscere tutele e benefici

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

A luglio i giovani lavoratori dipendenti riceveranno dall'INPS una guida per informarli sui più importanti servizi di interesse offerti dall'Istituto. Grazie alla Piattaforma di Proattività inoltre conosceranno le tutele e i benefici a cui hanno diritto e i servizi online per richiederli

Giovani lavoratori dipendenti: dall'INPS il servizio informativo per conoscere tutele e benefici

Novità in arrivo per i giovani lavoratori dipendenti del settore privato.

L’INPS invierà loro nel mese di luglio del materiale informativo per metterli pienamente a conoscenza di tutti i servizi di interesse offerti dall’Istituto e di tutte le tutele e i benefici a cui hanno diritto in qualità di lavoratori.

Le guide mostreranno anche come utilizzare i relativi servizi online per effettuare le richieste di accesso alle prestazioni. Gli interessati troveranno una lettera e un messaggio tramite l’APP IO con tutti i dettagli.

Intanto, è attivo il bonus per l’assunzione di giovani under 36, mentre si attendono le istruzioni dell’Istituto per la fruizione del nuovo bonus per i datori di lavoro che impiegano giovani NEET under 30.

Giovani lavoratori dipendenti: dall’INPS il servizio informativo per conoscere tutele e benefici

L’INPS con il messaggio n. 2546, pubblicato il 6 luglio 2023, comunica alcune novità che interessano i giovani lavoratori dipendenti.

Durante il mese in corso, infatti, ragazze e ragazzi con età compresa tra i 18 e i 30 anni e appena iscritti al Fondo Lavoratori Dipendenti riceveranno dall’Istituto una lettera di benvenuto nella quale sarà incluso anche un QR code da scansionare.

Questo indirizzerà gli utenti ad un video che illustra tutti i servizi di interesse più importanti forniti dall’INPS. In questo modo i giovani lavoratori potranno essere messi a conoscenza di tutti i servizi di cui possono usufruire e a cui hanno diritto.

Inoltre, sempre a partire dal mese di luglio, l’INPS invierà ai giovani lavoratori e lavoratrice del settore privato un messaggio tramite l’APP IO, utilizzando la nuova Piattaforma di Proattività finanziata dal PNRR.

Questo messaggio li aiuterà a conoscere tutte le tutele INPS e i benefici a cui hanno diritto così come i servizi online da utilizzare e le procedure per richiederli. La comunicazione, infatti, fornirà anche un link alla pagina ufficiale dell’INPS, dove sarà possibile guardare il video informativoCody presenta i servizi INPS per i giovani lavoratori dipendenti”. Da qui, inoltre, sarà possibile consultare la “Guida in 10 passi per i giovani lavoratori dipendenti” per ricevere ulteriori informazioni.

Il messaggio di notifica sarà visualizzato da tutti gli utenti che hanno attivato la funzione di ricezione delle notifiche per il servizio di “Cassetta Postale” sull’APP IO.

La guida è disponibile per il download anche nel box sottostante.

INPS - Guida in 10 passi per i giovani lavoratori dipendenti
Scarica la guida

Sono attivi i bonus per l’assunzione di giovani lavoratori dipendenti

In tema di occupazione giovanile si ricorda che sono in vigore i bonus per l’assunzione di giovani lavoratori e lavoratrici. Si tratta degli incentivi dedicati ai datori di lavoro che impiegano giovani con meno di 36 anni e ragazzi e ragazze NEET con meno di 30 anni.

Per quanto riguarda il primo, il via libera definitivo alla fruizione è arrivato in seguito all’autorizzazione da parte della Commissione Europea e alla pubblicazione delle relative istruzioni da parte dell’INPS.

Il bonus consiste in un esonero dal versamento del 100 per cento della contribuzione previdenziale per i datori di lavoro nel limite massimo di 8.000 euro annui per ogni attivazione. Lo sgravio spetta per 3 anni, 4 se il datore di lavoro assume giovani presso unità produttive presenti nelle Regioni del Mezzogiorno.

La seconda agevolazione per favorire l’occupazione giovanile riguarda il bonus per l’assunzione di giovani NEET. Si tratta dei ragazzi e delle ragazze che non lavorano, non studiano e non sono coinvolti in percorsi di formazione.

L’incentivo introdotto dal nuovo decreto lavoro prevede un contributo per i datori di lavoro che assumono giovani che hanno finito gli studi ma che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro pari al 60 per cento della retribuzione lorda a fini previdenziali.

Per la fruizione del bonus si attendono, però, ancora le relative istruzioni INPS.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network