
Trust fiscalmente inesistente in caso di ingerenza dei beneficiari
Un trust non può essere considerato validamente operante sotto il profilo fiscale se il trustee non ne ha i poteri effettivi di gestione, con la (…)
Direttore dell’Osservatorio Politiche fiscali dell’Eurispes, è attualmente Dirigente nel Gabinetto del Ministro dell’Economia e Finanze. Già funzionario e Capo Team Legale dell’Agenzia delle Entrate, è abilitato alla professione di Avvocato, ed è stato legal expert della Commissione Europea in Kosovo e in Serbia. Docente presso la Scuola di Polizia tributaria della Guardia di Finanza, è anche autore di numerose monografie, oltre che di articoli su Quotidiani e Riviste specializzate in ambito tributario.
Un trust non può essere considerato validamente operante sotto il profilo fiscale se il trustee non ne ha i poteri effettivi di gestione, con la (…)
Il decreto sull’anagrafe delle criptovalute è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 febbraio 2022 e prevede l’obbligo di (…)
Alcuni rilevanti profili in tema di giurisdizione su concordato preventivo e transazione fiscale nell’Ordinanza della Corte di Cassazione (…)
Sotto la lente di ingrandimento il rapporto tra processo tributario e processo penale, partendo dai riferimenti normativi cardine. I giudici si (…)
Applicabilità del Dlgs. n. 231 del 2001 alle società unipersonali: focus su alcuni aspetti rilevanti, partendo dai fatti della Sentenza della (…)
I presupposti del reato di autoriciclaggio: il focus sul tema partendo dalla Sentenza della Corte di Cassazione n. 45397 del 2021. Al centro della (…)