Avvisi e notifiche INPS: ritiro anche presso i CAF

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Le notifiche e gli avvisi inviati dall'INPS tramite il servizio SEND si possono anche ritirare presso i CAF convenzionati

Avvisi e notifiche INPS: ritiro anche presso i CAF

Ai canali digitali di notifica già in uso (App IO e PEC, email e SMS), nell’ambito del servizio SEND sono stati attivati anche i punti di ritiro convenzionati presso i CAF abilitati.

Lo comunica l’INPS che nella nota del 6 maggio ricorda che il servizio è attivo dal 24 marzo scorso.

In questo modo i destinatari degli atti che non possiedono strumenti e competenze digitali per accedere alle notifiche nella piattaforma SEND o tramite l’App IO potranno ritirare la copia cartacea dei documenti depositati sulla piattaforma.

Ecco come funziona la novità.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Avvisi e notifiche INPS: ritiro anche presso i CAF

Dallo scorso dicembre 2024 l’INPS aderisce a SEND, la Piattaforma nazionale per le notifiche digitali della pubblica amministrazione con l’obiettivo di favorire digitalizzazione e automazione.

In questo modo si rendono più efficienti le notifiche, garantendo la validità legale anche in caso di mancata consegna o irreperibilità assoluta del destinatario.

Per i provvedimenti notificati tramite SEND i cittadini e le cittadine ricevono un avviso di avvenuta ricezione, tramite PEC oppure con raccomandata semplice o A\R.

Il messaggio contiene l’invito ad accedere al provvedimento online e le istruzioni sulle diverse modalità di accesso al provvedimento disponibili.

Gli utenti possono anche ricevere un avviso di cortesia attraverso l’App IO, un SMS o una e-mail se si sono già registrati al servizio, inserendo i propri contatti cellulare ed email.

Dal 24 marzo 2025, inoltre, sono stati avviati i punti di ritiro convenzionati presso i CAF abilitati.

Questi CAF della Rete di Assorbimento del Digital Divide (RADD), sottolinea l’Istituto, sono stati autorizzati a stampare gli atti notificati e gli avvisi di avvenuta ricezione, così da fornire un aiuto a chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali.

Nei comuni dove sono attivi i punti di ritiro, dunque, gli utenti ricevono un avviso semplificato con le istruzioni per accedere online tramite QR-Code o tramite login a SEND, ma anche le istruzioni per ritirare la copia cartacea al punto di ritiro più vicino presentando l’avviso, un documento d’identità e il proprio codice fiscale.

L’elenco dei punti di ritiro si può consultare sul sito dell’INPS, in alternativa è possibile chiamare il numero 06 931 895 00.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network