5 per Mille 2023: domanda per ONLUS e ASD entro la scadenza dell’11 aprile

Cristina Cherubini - Associazioni

Domanda 5 per mille 2023: ONLUS e ASD, associazioni sportive dilettantistiche, che devono presentare domanda per ottenere il contributo, hanno tempo fino alla scadenza dell'11 aprile

5 per Mille 2023: domanda per ONLUS e ASD entro la scadenza dell'11 aprile

La legge 14/2023 pubblicata in G.U. lo scorso 27 febbraio, di conversione del decreto Milleproroghe 2023 tra le molteplici opportunità di dilazione del tempo che ha concesso agli enti del non profit ha anche previsto la possibilità per alcune tipologie di associazioni di beneficiare del contributo 5 per mille per tutto il periodo 2023: ONLUS e ASD, associazioni sportive dilettantistiche, che devono presentare domanda per riceverlo, hanno tempo fino alla scadenza dell’11 aprile.

L’Agenzia delle Entrate con il comunicato pubblicato l’8 marzo sull’apposita sezione del sito ha orientato il pubblico su di un orizzonte temporale ben definito, stabilendo anche i passi da compiere affinché le associazioni destinatarie della dilazione concessa dalla l. 14/2023 ne possano fruire concretamente.

5 per Mille 2023 domanda al via per ASD e ONLUS, dopo l’ultima proroga approvata

La previsione contenuta all’interno della l. 14/2023 sostanzialmente conferma quanto già era stato previsto dall’art. 9 comma 4 del d.l 198/2022, prevedendo infatti per le ONLUS la possibilità di beneficiare anche per il 2023 del contributo 5 per Mille.

È bene ricordare infatti che le ONLUS possono ancora beneficiare della normativa previgente: secondo quanto previsto dal legislatore, perderanno tale qualifica dovendo quindi scegliere se passare o meno al terzo settore solo a fronte dell’emissione del parere favorevole della Commissione Europea circa i regimi fiscali previsti nel titolo X del d.lgs 117/2017.

In questo momento, ancora di transizione per le ONLUS, il legislatore ha previsto un’ulteriore deroga che permetta loro di non perdere un beneficio importante almeno fino a quando non sarà più applicabile per loro la disciplina che le ha fin ora regolate.

Come si legge nel comunicato stampa dell’8 marzo 2023, l’Agenzia delle Entrate in linea con quanto previsto dalla legge 14/2023 ha pubblicato le linee guida che dovranno seguire le ONLUS e le ASD al fine di poter beneficiare del 5 per Mille anche per il periodo 2023.

A partire dall’8 marzo e fino all’11 aprile 2023, le ONLUS e le associazioni sportive dilettantistiche potranno presentare domanda per accedere al contributo 5 per Mille, a meno che a fronte di un controllo fatto sull’elenco permanente delle ONLUS accreditate per il 2023, aggiornato in base alle verifiche svolte dall’Agenzia e alle revoche dell’iscrizione trasmesse dalle stesse ONLUS non si riscontri che l’associazione considerata è già inserita correttamente nei sistemi e che potrà accedere al contributo quindi senza dover svolgere ulteriori adempimenti.

La domanda di iscrizione tra l’elenco dei beneficiaria dovrà essere trasmessa tramite i servizi telematici dell’Agenzia, direttamente o tramite intermediario.

Le ONLUS potranno farlo sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre invece per le associazioni sportive dilettantistiche sarà disponibile anche sul sito del CONI.

Domanda 5 per Mille 2023: le date di scadenza per ONLUS e ASD

La scadenza per la presentazione delle istanze di iscrizione è l’11 aprile 2023 ma nel caso in cui l’associazione dovesse non rispettare tale termine potrà comunque partecipare al riparto del 5 per Mille, a patto che presenti l’istanza di accreditamento al 5 per Mille entro il 2 ottobre versando una sanzione di importo pari a 250 euro tramite modello F24 Elide (indicando il codice tributo 8115).

Entro il 20 aprile 2023 l’Agenzia delle Entrate pubblicherà sulla sezione dedicata del sito istituzionale l’elenco provvisorio degli iscritti che sarà poi sostituito da quelli definitivi il 10 maggio 2023.

Si ricorda inoltre che gli enti del Terzo settore dovranno presentare domanda di accreditamento direttamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli enti della Ricerca scientifica al Ministero dell’Università e della Ricerca, gli enti della ricerca sanitaria al Ministero della Salute, così come previsto dal DPCM del 23 luglio 2020.

Agenzia delle Entrate - Comunicato stampa dell’8 marzo 2023
Onlus e associazioni sportive dilettantistiche. Al via da oggi le domande del 5 per mille 2023

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network