Ravvedimento operoso Crypto: dalla teoria alla pratica

Paolo Lugi Burlone / Vincenzo Pone - Corsi di formazione

Secondo appuntamento formativo dell'anno organizzato da Moneyviz e Informazione Fiscale: al centro l'analisi del ravvedimento operoso sulle imposte derivanti dalle cripto attività

Ravvedimento operoso Crypto: dalla teoria alla pratica

Moneyviz e Informazione Fiscale insieme nel 2026 per la formazione fiscale sulle crypto attività: un tema che richiede tanta serietà e, soprattutto, competenza.

Quella garantita da Moneyviz e dal suo team di Professionisti specializzati in fiscalità delle crypto, tecnologia e finanza che semplifica la dichiarazione dei redditi da investimenti e consente di tutelare il tuo patrimonio.

Dopo il primo evento formativo dell’anno dedicato alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 si passa al ravvedimento operoso e a tutte le soluzioni disponibili per sanare il pregresso e correggere senza rischi e aggravio di sanzioni eventuali omissioni o errori commessi negli anni precedenti.

Gli appuntamenti formativi in programma

DataTitolo webinar formativoPrezzo
4 marzo 2026 Ravvedimento operoso Crypto: dalla teoria alla pratica 25,00 euro
12 oppure 13 maggio 2026* Come dichiarare correttamente? 25,00 euro

* Data da confermare

Rispetto al calendario di cui alla tabella sopra stiamo valutando la possibilità di un ulteriore momento formativo che si terrebbe ad aprile (vi terremo naturalmente aggiornati su questo punto).

Il prossimo appuntamento si terrà quindi il prossimo mercoledì 4 marzo 2026 dalle 16.00 alle 19.00 e tratterà il tema del ravvedimento operoso, ovvero dello strumento fiscale principale utilizzato per correggere eventuali omissioni o errori commessi in passato nella gestione fiscale delle crypto, con uno sconto sulle sanzioni da versare.

Ecco il programma del webinar formativo:

1) Calcolo imposta dovuta e calcolo sanzioni in base al tempo trascorso;
2) Esempi pratici di calcolo delle sanzioni ridotte: scenari di utilizzo (con calcolatore);
3) Come ravvedere gli anni-pre 2022;
4) Ravvedere 2023 e 2024 con il nuovo quadro normativo;
5) Metodologie di calcolo in assenza di dati: criterio del costo di acquisto 0;
6) Come ricostruire la storia delle operazioni;
7) Cosa può chiedere l’Agenzia delle Entrate;
8) Introduzione al quadro RW Semplificato;
9) Come gestire truffe e fallimenti?
10) Le cripto attività detenute su “chiavetta privata” vanno dichiarate?

Relatori di prestigio di questo webinar formativo saranno:

  • Vincenzo Pone, co-fondatore e CFO di Moneyviz, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Specializzato in Contabilità e Fiscalità Nazionale ed Internazionale degli strumenti finanziari. Si occupa di consulenza Economico-Finanziaria per Holding Finanziarie. Ha supportato diverse Startup nella fase di avvio e in operazioni di finanza alternativa ed agevolata;
  • Paolo Luigi Burlone, dottore Commercialista e revisore contabile. Co-fondatore di Coinlex (società di consulenza e network di professionisti sulle criptovalute), Componente Commissione “Tassazione delle nuove Realtà economiche virtuali” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

A moderare l’evento ci sarà Carmela Picone, performance marketing operation di Informazione Fiscale.

Come partecipare al webinar formativo

Per partecipare all’appuntamento formativo gratuito del prossimo 4 marzo 2026 è necessario:

  • essere iscritti o iscriversi (gratuitamente) alla newsletter di Informazione Fiscale;
  • registrarsi o accedere al portale academy.informazionefiscale.it;
  • acquistare il prodotto, dopo averlo inserito nel carrello; l’acquisto comprende la possibilità di visionare il webinar in diretta - scelta consigliata per poter interagire con i relatori e porre eventuali considerazioni e domande - oppure in differita; l’acquisto comprende anche il materiale didattico utilizzato e gli articoli di approfondimento in formato pdf;
  • il giorno del webinar, accedere alla sezione "I miei acquisti" dell’area privata, andare dentro la scheda prodotto e cliccare su webinar per partecipare alla diretta.

Attenzione: per chi ha partecipato al primo webinar dell’anno - lo scorso 16 gennaio - è disponibile un voucher che consente di acquistare i webinar di questo piano formativo dedicato alle crypto con uno sconto del 30%.

L’evento è in fase di accreditamento per gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; l’evento è accreditato per la formazione continua degli iscritti all’Istituto Nazionale Tributaristi (INT).

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network