Assegno unico, quando arriva? Verifica della data di pagamento sul sito INPS

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Assegno unico, quando arriva l'importo spettante? È sul sito INPS che è possibile verificare la data di pagamento mese per mese. La disposizione di accredito delle somme riconosciute è inviata al Centro Notifiche nella propria area riservata del portale ed è presente nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino.

Assegno unico, quando arriva? Verifica della data di pagamento sul sito INPS

Quando arriva l’assegno unico? La data di pagamento è solitamente fissata per la seconda metà del mese di riferimento, ma per sapere nel dettaglio il giorno di accredito è necessario consultare il sito INPS.

All’interno del servizio dedicato all’assegno unico e universale per i figli a carico è presente un’apposita sezione che consente di visualizzare i pagamenti ricevuti.

Per sapere quando arriva l’assegno unico è invece necessario consultare il Centro Notifiche nella propria area riservata del portale INPS, all’interno del quale sono comunicate al contribuente le disposizioni di pagamento a proprio favore.

Assegno unico, quando arriva? Verifica della data di pagamento sul sito INPS

Sono diversi i canali mediante i quali l’INPS informa circa la data di pagamento dell’assegno unico. Dal sito, all’app fino al servizio disponibile all’interno dell’App IO, mensilmente viene notificata al beneficiario della prestazione l’avvenuta disposizione di accredito delle somme spettanti con la data di valuta.

Per sapere quando arriva, quindi, il primo passo è verificare se è stata inviata una notifica dall’Istituto. Per farlo è necessario accedere al sito INPS con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

All’interno dell’Home Page sarà quindi necessario consultare il Centro Notifiche per verificare di aver ricevuto comunicazione del pagamento per il mese in corso o per eventuali arretrati.

Cliccando sulla notifica inviata dall’INPS sarà quindi possibile visualizzare l’importo dell’assegno unico disposto così come la data di valuta, ossia il giorno in cui le somme saranno effettivamente disponibili sul conto corrente indicato in sede di presentazione della domanda.

Le somme erogate, così come la relativa data di valuta, sono inoltre notificate all’interno del “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”, sotto la voce “Pagamenti”.

Non solo: anche all’interno della sezione del sito dedicata all’assegno unico per i figli a carico è possibile consultare gli accrediti mensili ricevuti.

Quando arriva l’assegno unico? Sul sito INPS il dettaglio dei pagamenti ricevuti

Anche accedendo alla propria domanda di assegno unico è possibile controllare i pagamenti ricevuti.

Nello specifico, dopo aver aperto il servizio dedicato, bisognerà cliccare sulla voce “Consulta e gestisci le domande già presentate”, e per quella per la quale si intende avere ulteriori informazioni circa gli accrediti, bisognerà premere il tasto “Dettaglio”.

Tra le voci presenti c’è quindi quella relativa ai pagamenti, nella quale verrà visualizzato oltre al codice fiscale del figlio beneficiario dell’assegno unico anche le mensilità erogate così come l’importo accreditato.

Il servizio consente quindi di tenere traccia delle somme già erogate dall’Istituto, e viene aggiornato mensilmente sulla base dei pagamenti effettuati.

Si evidenzia inoltre che i pagamenti dell’assegno unico sono solitamente effettuati entro il 20 del mese per le somme rimaste invariate rispetto alla mensilità precedente, mentre entro fine mese viene effettuato l’accredito delle nuove domande e degli assegni il cui importo ha subito variazioni. Per chi percepisce il reddito di cittadinanza, i pagamenti dell’assegno unico sono effettuati contestualmente all’accredito del sussidio.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network