Iscrizione al RUNTS in scadenza: per APS e ODV controlli entro il 7 novembre per la trasmigrazione

Cristina Cherubini - Associazioni

Trasmigrazione al RUNTS in scadenza, dopo essere stata rimandata dallo scorso 20 agosto in conseguenza alla statuizione di un periodo di sospensione, oggi 7 novembre l'appuntamento con i termini per i controlli delle associazioni.

Iscrizione al RUNTS in scadenza: per APS e ODV controlli entro il 7 novembre per la trasmigrazione

Le APS e le ODV iscritte ai registri precedentemente in vigore rispetto al d.lgs 117/2017, e quanto successivamente derivato da esso, hanno beneficiato del meccanismo chiamato di “trasmigrazione”, semplificato rispetto alle altre associazioni, ai fini del passaggio, se voluto, al RUNTS, nuovo registro istituito per racchiudere in sé gli enti del terzo settore.

Nonostante il processo di trasmigrazione sia stato effettivamente meno complesso ai fini organizzativi e procedurali per le associazioni, è però stato più lungo in visione dell’iter che il legislatore ha programmato per gli uffici preposti all’espletamento dello stesso.

In diverse occasioni abbiamo delineato l’orizzonte temporale, scandendo le diverse tappe che dovevano essere implementate al fine di poter vedere correttamente iscritte al nuovo registro le APS e le ODV già presenti nei previgenti elenchi, e finalmente la procedura sembra quasi essersi conclusa.

APS e ODV: scadono i termini per i controlli

Lunedì 7 novembre 2022 è prevista una scadenza importante per le ODV e le APS.

L’art. 25 bis del D. L. 73/2022 aveva previsto un periodo compreso tra il 1° luglio e il 15 settembre di sospensione dei termini, facendo così slittare la dead line di questo adempimento al 5 novembre, ulteriormente spostato fino al 7 a causa della concomitanza con i giorni festivi.

Il combinato disposto degli artt. 54 comma 2 del s.lgs 117/2017 e 31 del d.m. 106/2020 prevedeva infatti il termine di 180 giorni concessi agli uffici preposti per completare i controlli sulle associazioni ammesse al RUNTS per trasmigrazione.

All’interno di questo arco temporale gli uffici potevano richiedere eventuali integrazioni documentali o precisazioni in merito a quanto già presente nei precedenti registri ed ultimare i controlli al fine di determinare l’avvenuta iscrizione o meno delle associazioni.

Le APS e le ODV attualmente in stato di trasmigrazione dovranno quindi attendere tale scadenza al fine di poter conoscere lo stato della loro iscrizione presso la sezione corretta del Registro Unico del Terzo Settore.

Nel caso in cui entro il termine del 7 novembre le associazioni non dovessero ricevere provvedimenti di accettazione o diniego della propria iscrizione, si vedranno iscrivere in una lista apposita e potranno beneficiare del silenzio assenso per decorrenza dei termini procedurali.

Scadenze da non dimenticare: adeguamento degli statuti

Le associazioni intenzionate a far parte del RUNTS che non sono rientrate nel processo di trasmigrazione, perché non erano iscritte nei precedenti registri previsti per le ODV e le APS, ONLUS iscritte nella lista pubblicata dall’agenzia delle entrate, enti di nuova costituzione, hanno tempo fino al 31 dicembre 2022 per adeguare i propri statuti alle nuove norme previste dal codice del terzo settore.

Tale scadenza, anch’essa più volte procrastinata, non sarà perentoria in quanto entro la fine del 2022 sarà solo possibile usufruire delle modalità semplificate per l’approvazione degli statuti, ma si potrà sempre anche nel 2023 modificare gli statuti seguendo però a quel punto le modalità richieste dal codice civile, dal codice del terzo settore e dalle disposizioni normative, e procedere quindi poi con la richiesta di iscrizione la RUNTS.

Si ricorda infine che le ONLUS potranno iscriversi al RUNTS entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui la Commissione Europea avrà approvato i regimi fiscali previsti per gli enti del terzo settore, con molta probabilità quindi entro il 2024.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network