Concorso Accademia Militare 2017: ecco i requisiti e come fare domanda

Diego Denora - Forze armate

Concorso Accademia Militare 2017: requisiti e come fare domanda per il concorso negli ultimi giorni per registrarsi e inviare la domanda. Ecco la guida completa.

Concorso Accademia Militare 2017: ecco i requisiti e come fare domanda

Concorso Accademia Militare 2017: domanda in scadenza. Di seguito troverete tutte le informazioni su requisiti e come fare domanda contenuti nel bando disponibile al sito dell’Accademia stessa. Occorre sbrigarsi: il termine ultimo è il 9 febbraio.

La domanda per accedere al concorso per entrare nell’Accademia Militare 2017 si effettua online: tramite il sito della difesa è possibile registrarsi, ottenere le credenziali di accesso e iscriversi al concorso non oltre il 9 febbraio. Sarà necessario un indirizzo mail valido e la procedura si completerà in pochi minuti.

I requisiti per accedere al concorso Accademia Militare 2017 sono la cittadinanza italiana, essere maggiorenne e non aver avuto condanne penali. Tuttavia, riguardo all’età vi sono delle limitazioni importanti. Vediamo quali sono i requisiti.

Concorso Accademia Militare 2017: ecco i requisiti e come fare domanda

Il concorso per accedere all’Accademia Militare richiede requisiti specifici rispetto agli altri concorsi per le forze armate: è richiesto che il candidato abbia compiuto i 17 anni ma che non ne abbia più di 22.

Per l’Accademia Militare questo requisito è essenziale per essere ammessi, altrettanto lo sono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, essere incensurati e non essere stati dispensati dal lavoro nella pubblica amministrazione.

Fare domanda al concorso 2017 per entrare nell’Accademia Militare è possibile anche per i minori a patto che i genitori, o chi esercita la potestà, diano il consenso. Tra le altre prove, i candidati saranno sottoposti ad analisi per l’uso alcool e droghe: se positive l’accesso sarà negato.

Come fare domanda per il concorso dell’Accademia Militare 2017

Il concorso all’Accademia Militare passa per una procedura telematica. Occorre registrarsi al sito del concorso: basta un indirizzo mail valido e la compilazione della scheda anagrafica.

La domanda si potrà inoltrare in pochi minuti una volta ricevuto il PIN via SMS: il profilo del candidato sarà attivato, con esso si potrà effettuare il login e il completamento dell’iscrizione al concorso.

Il concorso all’Accademia MIlitare, a questo punto, sarà accessibile: il candidato riceverà la copia della domanda inoltrata, o potrà scaricarla dal sito stesso della registrazione, e attendere le date delle prove.

Il concorso dell’Accademia Militare 2017: requisiti, fare domanda, prove

Il concorso per entrare nell’Accademia Militare 2017 si svolge attraverso una serie di prove, diverse per argomenti e metodi a seconda del corpo di scelta. Indubbiamente restano comuni le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psicofisici.

La domanda si potrà inoltrare alla Marina MIlitare, l’Arma dei Carabinieri, l’Esercito, l’Aerenautica Militare entro il 9 febbraio. Prova comune a tutte sarà anche la conoscenza di una lingua straniera, a scelta del candidato.

Il concorso, inoltre, prevede il superamento di una prova scritta preselettiva: la più difficile da superare in quanto funge da sbarramento iniziale. Il numero di posti è contenuto nei singoli bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale, cui rimandiamo per i dettagli.