Controllo di gestione

La rubrica controllo di gestione di informazionefiscale.it è una delle due sezioni dell’area del sito denominata contabilità e impresa.

Nella rubrica controllo di gestione ci occuperemo di scelte, ovvero degli atti più marcatamente manageriali che un imprenditore possa fare: scegliere e decidere, tutti i giorni.

Per fare scelte e prendere decisioni di qualità è necessario impiantare un oculato controllo di gestione: maggiore sarà la qualità delle informazioni disponibili maggiore sarà la probabilità di aver fatto scelte di qualità.

Il controllo di gestione sta diventando sempre più importante per le aziende del XXI secolo, dalle pmi alle multinazionali. Per quale motivo? Un buon controllo di gestione consente di rispondere ad un’esigenza comune alle imprese: monitorare e prevedere l’andamento dei costi e dei ricavi generati dall’attività aziendale.
Fare controllo di gestione significa individuare, per esempio, le relazioni esistenti tra volume di produzione, costi e risultato economico; calcolare il break even point o punto di pareggio, ovvero quale volume di vendite consente di raggiungere l’area dei profitti. Insomma i lettori che vogliono studiare e trovare spunti in materia di controllo di gestione e strumenti relativi possono fare riferimento a questa sezione del nostro sito. Ci rivolgiamo in questo senso a professionisti e imprenditori, ma anche a studenti o semplici curiosi della materia.

Negli ultimi anni controllo di gestione vuol dire anche monitorare l’impatto che l’attività aziendale produce verso l’esterno, con particolare riferimento all’ambiente: si tratta del tema della responsabilità sociale d’impresa e del territorio, questione sulla quale informazionefiscale.it dedica grande attenzione, approfondimenti ed aggiornamenti continui.

Iscriviti alla nostra newsletter


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03