Whistleblowing: corso gratuito per le aziende

Marco Giordano - Corsi di formazione

Whistleblowing: corso di formazione gratuito di 8 ore per le figure professionali che in azienda si occuperanno dei relativi adempimenti

Whistleblowing: corso gratuito per le aziende

A partire dal mese di luglio 2024 si terrà la prima edizione del corso gratuito in Whistleblowing.

Dopo aver affrontato nei mesi scorsi il tema del modello 231, abbiamo deciso di aprire una finestra per questo obbligo, con un focus particolare dedicato alle figure professionali che in azienda si occuperanno dei relativi adempimenti.

Dallo scorso 17 dicembre le aziende devono assolvere a un nuovo obbligo: l’istituzione e l’organizzazione di un canale di segnalazione interno per la denuncia di irregolarità amministrativa, contabile, civile o penale.

Si tratta di un adempimento previsto dal Decreto Legislativo numero 24/2023, con il quale l’Italia ha recepito la Direttiva 2019/1937 sul whistleblowing - letteralmente “denuncia” - relativo alla protezione delle persone che segnalano violazioni di norme nazionali e/o comunitarie di cui siano venuti a conoscenza durante lo svolgimento di un’attività lavorativa, al di là che questa sia esercitata in ambito pubblico o privato.

Chi si volesse iscrivere può quindi già farlo oggi, compilando l’apposito form che trovate su questa pagina.

Destinatari del corso saranno lavoratrici e lavoratori dipendenti delle aziende e degli studi professionali che si occuperanno dei relativi adempimenti.

Il corso consentirà loro di approfondire alcune conoscenze teorico-pratiche utili a:

  • attivare un proprio canale di segnalazione interna. Tale canale identifica la struttura attivata dal soggetto privato e/o pubblico deputata alla raccolta e alla gestione delle segnalazioni interne;
  • rispettare la tutela dell’anonimato e della privacy del soggetto che segnala l’illecito;
  • aggiornare il modello 231 ove adottato;
  • gestire puntualmente tutti gli aspetti documentali.

“Whistleblowing”: la struttura del corso

Il corso durerà 8 ore e si articolerà in un unico modulo in cui verranno trattati i seguenti argomenti:

  • La normativa di riferimento sul Whistleblowing e le sue origini storiche;
  • I soggetti obbligati ed i soggetti esclusi;
  • Le principali violazioni oggetto di attenzione e la tutela dei soggetti segnalanti;
  • Il canale di segnalazione interno;
  • Il canale di segnalazione esterno;
  • Analisi di casi pratici di gestione delle segnalazioni ricevute;
  • La nomina del responsabile del canale di segnalazione interno;
  • L’impatto sul modello 231 e sulla corretta applicazione del GDPR;
  • Il divieto di ritorsioni ed il ruolo dell’ANAC;
  • Le sanzioni in caso di ritorsioni, violazioni della privacy, mancata istituzione dei canali di segnalazione e mancato svolgimento delle attività di analisi e verifica delle segnalazioni ricevute.

Docenti del corso:

  • Avvocato Marco Giordano - Professionista iscritto all’albo degli avvocati di Salerno e specializzato in diritto societario.

Coordinamento:

  • Alessia Veneziane - Referente dei progetti di formazione finanziata per Informazione Fiscale

Quando e come partecipare al corso

Il corso si terrà interamente online ed è gratuito per le aziende e gli studi professionali che vogliono fruire dell’opportunità offerta dalla formazione finanziata.

Il corso in oggetto nello specifico ha un prezzo teorico di mercato di 1.200,00 euro più IVA, non dovuto per lavoratrici e lavoratori dipendenti delle aziende che possono fruire dei vantaggi offerti della formazione finanziata (che, peraltro, poi possono essere sfruttati ogni anno anche per i corsi obbligatori come nel caso di privacy, sicurezza sul lavoro, haccp, ecc ecc).

Il corso si terrà interamente a distanza ed in diretta (cd FAD sincrona) e consentirà ai partecipanti di ottenere un attestato di partecipazione, la valutazione delle competenze acquisite ed il materiale didattico oggetto del corso.

Durante il corso è obbligatorio che i partecipanti siano muniti di microfono e videocamera attivi e funzionanti.

In caso di interesse si prega di compilare il form, inserendo i contatti di riferimento (indirizzo email e numero di telefono del referente aziendale per il corso) e qualsiasi richiesta di ulteriori informazioni sul corso:

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network