NoiPA, familiari a carico e detrazioni: entro il 18 gennaio l’invio dei dati per il 730 precompilato 2024

Anna Maria D’Andrea - Modello 730

NoiPA, Gestione familiari a carico e detrazioni: nuovo servizio self-service per i dipendenti pubblici, che entro la scadenza del 18 gennaio potranno trasmettere i dati ai fini della messa a punto del modello 730 precompilato 2024

NoiPA, familiari a carico e detrazioni: entro il 18 gennaio l'invio dei dati per il 730 precompilato 2024

Gestione familiari a carico e detrazioni, novità su NoiPA per i dipendenti pubblici.

Ai fini della messa a punto del modello 730 precompilato 2024, entro la scadenza del 18 gennaio sarà possibile comunicare i dati dei figli a carico di età inferiore a 21 anni.

Il servizio self service disponibile sui NoiPA consente quindi di indicare le informazioni utili al riconoscimento di detrazioni e deduzioni per oneri relativamente ai familiari a carico.

NoiPA, familiari a carico e detrazioni: entro il 18 gennaio l’invio dei dati per il 730 precompilato 2024

È stato lanciato ai fini del miglioramento del modello 730 precompilato 2024 il nuovo servizio disponibile su NoiPA per i dipendenti pubblici.

Il self service denominato “Gestione familiari a carico e detrazioni” è disponibile all’interno dell’area riservata del portale e consentirà di trasmettere anche i dati di figli a carico di età inferiore a 21 anni, per i quali è riconosciuto l’assegno unico, ai fini della condivisione delle informazioni con l’Agenzia delle Entrate.

Anche per i figli a carico per i quali non spettano le detrazioni IRPEF bensì l’AUU, sarà possibile comunicare i relativi dati al sistema NoiPA, che li condividerà successivamente con l’Agenzia delle Entrate nell’ottica di un’ottimizzazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Sarà così possibile avere a disposizione nel modello 730 online 2024 le informazioni relative a detrazioni o deduzioni per oneri, spese e rimborsi riconosciuti per i figli a carico e per il corretto calcolo delle addizionali IRPEF regionali.

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata dai dipendenti pubblici entro la scadenza del 18 gennaio 2024, seguendo le istruzioni riportate nel Manuale d’uso presente nell’area privata, all’interno del self-service.

Come riportato sul portale NoiPA, relativamente alle detrazioni IRPEF riconosciute dal sostituto d’imposta (art.12 - DPR n. 917 del 22 dicembre 1986), nulla cambia all’interno del self-service e sono applicabili esclusivamente per i figli a carico di età pari o superiore a 21 anni e per gli altri familiari a carico.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network