CU INPS 2024: le istruzioni per ricevere il cartaceo

Daniela Marmugi - Certificazione Unica

Come ricevere la certificazione unica INPS 2024 in formato cartaceo? La copia del documento, utile ai fini della dichiarazione dei redditi, può essere ritirata di persona o spedita a casa degli interessati. Le istruzioni della circolare 63 del 7 maggio

CU INPS 2024: le istruzioni per ricevere il cartaceo

La CU INPS 2024 è già disponibile online e può essere scaricata e stampata da chi, nell’anno precedente, ha ricevuto redditi di varia natura da parte dell’Istituto.

Esiste però anche la possibilità di ritirare o ricevere, direttamente a casa propria, il modello in formato cartaceo.

Come si accede a questa opzione? Le istruzioni fornite nella circolare numero 63 del 7 maggio.

CU INPS 2024: chi può richiedere il modello cartaceo

La Certificazione Unica INPS 2024, già disponibile online dal 15 marzo scorso, può essere richiesta anche in formato cartaceo.

La circolare numero 63 del 7 maggio fornisce tutte le istruzioni da seguire per il rilascio del documento.

La CU è utile a cittadine e cittadini che nel corso del 2023 hanno percepito redditi da parte dell’INPS, ad esempio i pensionati o i percettori di cassa integrazione.

La certificazione è necessaria ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi di quest’anno.

Il modello è unico e riepiloga tutti i redditi:

  • di lavoro dipendente e assimilati;
  • di pensione;
  • di lavoro autonomo;
  • di provvigioni e redditi di altra natura.

Tra le varie modalità di ricezione del documento, è inclusa anche la possibilità di spedizione della copia cartacea direttamente al proprio domicilio.

Passiamo adesso alle informazioni su come accedere a questa opzione.

Certificazione Unica 2024: pdf delle istruzioni per ricevere il cartaceo

All’interno della circolare sono elencate tutte le modalità per ricevere una copia della CU.

Gli interessati al rilascio cartaceo della certificazione unica possono avvalersi:

  • della consegna di persona;
  • della spedizione direttamente a casa del titolare, del delegato o dell’erede, opzione valida anche per i pensionati che risiedono all’estero.

Recandosi personalmente presso le strutture territoriali dell’INPS sarà possibile fare richiesta di una copia, senza bisogno di prenotazione.

In alternativa, i titolari possono contattare telefonicamente l’INPS per ricevere la copia direttamente presso la propria residenza:

  • al numero verde 800 434320, con risponditore automatico, gratuito e abilitato sia alle chiamate da rete fissa che da rete mobile;
  • al Contact center multicanale 803 164, gratuito e abilitato solo alle chiamate da rete fissa;
  • al numero 06 164164, abilitato solo alle chiamate da rete mobile, con costi variabili in base al proprio piano tariffario.

Eventuali delegati o, gli eredi del titolare in caso di decesso, possono invece servirsi dell’indirizzo di posta elettronica dedicato [email protected].

Oltre alla fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità, si devono allegare:

  • in caso di delega, anche il documento del delegante;
  • in caso di richiesta presentata da eredi del titolare, anche la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con il quale l’interessato deve attestare la propria qualità di erede.
Autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000
Scarica il modello di dichiarazione sostitutiva in formato word da compilare.

I pensionati e le pensionate residenti all’estero devono invece rivolgersi al numero di telefono dedicato 0039-06 164164, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00 (ora italiana).

L’INPS prevede infine delle modalità agevolate per il rilascio del documento, dedicate a specifiche categorie di utenti in difficoltà come:

  • persone con disabilità;
  • pensionati ultraottantenni residenti in Valle d’Aosta e nelle Province autonome di Trento e Bolzano-Alto Adige.

Chi ha ricevuto apposita comunicazione d’inserimento nell’iniziativa per l’utenza fragile potrà contattare il numero telefonico dedicato, indicato nella comunicazione stessa, per richiedere la certificazione cartacea.

INPS - Circolare numero 63 del 7 maggio 2024
Scarica le istruzioni per ottenere la CU INPS 2024 in formato cartaceo.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network