Bilancio di esercizio, dopo il webinar del 19 aprile 2021, organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale, ecco la raccolta delle FAQ: domande frequenti e risposte ai partecipanti. Il ciclo annuale continua con gli eventi del 10 maggio e di giugno.
Il bilancio di esercizio del 2020 dovrà essere redatto seguendo le nuove regole emergenziali.
A fare il punto sulle novità è stato il webinar, che si è svolto il 19 aprile 2021 dalle 15.00 alle 16.00, organizzato da TeamSystem ed Informazione Fiscale.
I relatori dell’evento formativo sono stati il dottor Francesco Oliva, direttore di Informazione Fiscale, e la dottoressa Melissa Farneti.
All’appuntamento hanno partecipato numerosi professionisti, amministratori e aziende che si occupano di redazione, controllo e deposito del bilancio di esercizio.
Nella prima parte dell’incontro di formazione sono stati approfonditi diversi temi, collegati con le deroghe alle disposizioni ordinarie previste dal legislatore:
- La normativa di riferimento per il bilancio di esercizio;
- Le scadenze e le diverse tipologie di bilanci;
- Le novità introdotte dalla normativa “emergenziale”:
- sospensione degli ammortamenti;
- disapplicazione della postergazione dei finanziamenti soci;
- deroga al principio della continuità aziendale;
- rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni;
- gestione delle perdite.
Nella parte finale dell’incontro è stato anche presentato Bilancio in cloud di TeamSystem, il software innovativo per gestire tutte le attività connesse con la predisposizione della documentazione per costituire il bilancio.
A margine dell’incontro di ieri, abbiamo raccolto le domande più frequenti per dare una risposta ai quesiti dei partecipanti.
Di seguito i dettagli su alcuni dei temi affrontati nel secondo webinar del ciclo annuale organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale.
Le novità si applicheranno anche ai bilanci 2021?
Al momento non è previsto da alcun provvedimento normativo, tuttavia è già possibile ipotizzare che parte di queste misure verranno confermate.
Per la sospensione degli ammortamenti, per esempio, il comma 7-bis dell’articolo 60 del Decreto Agosto prevede che la proroga potrà essere prevista da un Decreto ministeriale ad hoc.
Per le Micro Imprese che non redigono la Nota Integrativa è possibile sospendere gli ammortamenti?
Per rispondere alla domanda occorre fare riferimento alla definizione di Microimprese.
A nostro avviso ci sono due diverse modalità:
- compilare i campi note relativi allo stato patrimoniale ed al conto economico al fine di evidenziare la sospensione (e quindi quanto risulta dal registro cespiti);
- passare al bilancio abbreviato, ove ce ne siano le condizioni.
Buonasera il 21/11/19 ho un conferimento di snc in srl (la srl ha il 1^ periodo 21/11/19-31/12/2020. Posso rivalutare i beni seppure non abbia chiuso il bilancio della srl al 31-12-2019? Si considerano risultanti al 31/12/19?
A nostro avviso no, salvo che non si rediga un bilancio ad hoc per il periodo 21.11.2019-31.12.2019; in caso contrario non ci sarebbe una base sulla quale calcolare il tutto.
La sospensione ammortamenti, obbliga al calcolo delle imposte anticipate e differite? Anche per le pmi?
La sospensione degli ammortamenti obbliga al calcolo delle imposte differite. In particolare, la deduzione della quota di ammortamento è ammessa comunque, a prescindere dall’imputazione a conto economico, determinando così una variazione in diminuzione della base imponibile.
Di conseguenza:
- nella dichiarazione dei redditi 2021 - quadro RV - vi sarà una variazione in diminuzione della base imponibile con conseguente stanziamento di imposte differite passive nel bilancio 2020;
- le imposte differite potranno essere riassorbite nell’ultimo anno di ammortamento;
- in caso di alienazione anticipata del cespite le imposte differite verrebbero riassorbite in via anticipata.
Ciclo annuale eventi formativi TeamSystem ed Informazione Fiscale: ecco i prossimi appuntamenti
Il ciclo annuale degli eventi informativi organizzati da TeamSystem ed Informazione Fiscale si è aperto lo scorso 29 marzo 2021, con il primo appuntamento sul visto di conformità per il superbonus 110 per cento.
All’appuntamento è poi seguita la tappa recente, che si è appunto concentrata sul bilancio di esercizio e le nuove regole introdotte dalla disciplina emergenziale.
Il mese prossimo, invece, la data da segnare in calendario è il 10 maggio 2021: interverrà il tributarista dottor Salvatore Cuomo sul tema “Come massimizzare il valore della collaborazione tra studio professionale e cliente”.
Ci sarà inoltre un nuovo appuntamento a giugno. Il primo appuntamento estivo avrà come tema il focus sui principali indicatori previsti dal Codice della crisi di impresa. Relatore, in questo caso, sarà il dottor Giancarlo Coppola, Commercialista.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bilancio di esercizio: le FAQ del webinar sulle nuove regole emergenziali