Richiesta certificato della situazione reddituale

Rosy D’Elia - Moduli fiscali

La richiesta del certificato della situazione reddituale può essere inviata all'Agenzia delle Entrate utilizzando l'apposito modello presso un ufficio territoriale, tramite servizio online o via PEC: le istruzioni da seguire e le occasioni in cui si utilizza

Richiesta certificato della situazione reddituale

Chi ha bisogno del certificato della situazione reddituale può presentare la richiesta tramite l’apposito modello direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Il documento viene utilizzato solo nei rapporti tra privati, come specifica la rivista online AdE Fiscoggi.

Quando ci si rapporta con Pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi è necessario utilizzare un’autocertificazione o una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Modello per la richiesta certificato della situazione reddituale all’Agenzia delle Entrate

Nella sezione del portale istituzionale dedicato ai modelli da presentare agli uffici è possibile rintracciare anche quello da utilizzare per la richiesta del certificato della situazione reddituale.

Basta compilare il documento con alcune semplici informazioni:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • residenza;
  • contatti.

In fase di compilazione del modello per la richiesta del certificato della situazione reddituale, inoltre, il cittadino o la cittadina devono indicare il numero di copie di cui ha bisogno e gli anni d’imposta a cui deve riferirsi il calcolo.

Allegando la fotocopia del documento di riconoscimento e specificandolo nel campo dedicato è possibile delegare anche un’altra persona per il ritiro.

Agenzia delle Entrate - Modello per la richiesta del certificato della situazione reddituale
Scarica il FAC simile dell’Agenzia delle Entrate

Richiesta certificato della situazione reddituale all’Agenzia delle Entrate: istruzioni per l’invio

Oltre alla possibilità di presentare il modello compilato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, coloro che hanno necessità di ottenere il certificato sulla situazione reddituale possono procedere seguendo altre due strade alternative.

L’invio può essere effettuato utilizzando il servizio online Consegna documenti e istanze disponibile nell’area riservata e quindi dopo aver effettuato l’accesso tramite una delle seguenti credenziali:

  • SPID;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Solo chi non ha a disposizione questo tipo di chiavi di accesso al portale istituzionale può procedere con la richiesta del certificato della situazione reddituale tramite Posta Elettronica Certificata utilizzando gli indirizzi di riferimento delle direzioni provinciali e degli uffici provinciali territoriali.

Una volta ottenuto il documento, come si legge anche nel modulo, può essere utilizzato solo nel rapporto tra privati, nel caso delle PA e dei gestori di servizi pubblici serve un’autocertificazione o una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

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