Quale categoria otterrà maggiori benefici dalla Legge di Bilancio 2024? La parola a lettrici e lettori

Rosy D’Elia - Fisco

Dal taglio del cuneo fiscale e contributivo per i dipendenti alla conferma della carta dedicata a te per le famiglie: quale categoria beneficerà maggiormente delle novità contenute nella Legge di Bilancio considerando conferme, nuovi bonus e aumenti di tassazione? La parola a lettrici e lettori. Risposta al sondaggio direttamente online e commenti via mail alla redazione

Quale categoria otterrà maggiori benefici dalla Legge di Bilancio 2024? La parola a lettrici e lettori

L’impianto della prossima Legge di Bilancio è stato messo ufficialmente nero su bianco dal Governo: fino a fine anno il pacchetto di novità potrà ancora cambiare per effetto delle modifiche, integrazioni o correzioni proposte nel corso dell’iter parlamentare che dovrà concludersi entro fine anno.

In campo ci sono circa 24 miliardi di euro: 16 in extradeficit. È stata definita una Manovra cauta e prudente in più occasioni: le esigenze di intervento sono tante e le risorse a disposizione sono poche.

Più che mai, quest’anno la Legge di Bilancio è una coperta corta: dal taglio del cuneo fiscale e contributivo per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, che assorbe circa 10 miliardi di euro, ai bonus per le mamme lavoratrici, qual è la categoria che beneficerà maggiormente delle novità in arrivo?

La risposta è affidata alle lettrici e ai lettori di Informazione Fiscale.

Legge di Bilancio 2024

Chi ne beneficerà?

Di seguito una panoramica delle misure attualmente previste considerando nuove e vecchie agevolazioni, ma anche gli aumenti di tassazione.

Quali sono i benefici della Legge di Bilancio 2024? Le novità per lavoratrici e lavoratori dipendenti

Per una visione complessiva delle novità della Legge di Bilancio 2024 bisogna considerare, categoria per categoria, le misure previste tenendo conto degli effetti, positivi o negativi che ne derivano.

Di seguito una sintesi delle principali novità che interessano specificamente le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, compresi coloro che si trovano al termine della loro carriera e intendono accedere alla pensione.

Lavoratrici e lavoratori dipendenti (compresi pensionandi e pensionande)
Taglio del cuneo fiscale e contributivo al 6 per cento per le retribuzioni fino a 35.000 euro e fino al 7 per cento per quelle fino a 25.000 euro
Decontribuzione totale per le donne lavoratrici a tempo indeterminato con almeno due figli o figlie
Conferma del congedo parentale all’80 per cento, e aggiunta di un ulteriore mese indennizzato all’80 per cento per il 2024
Detassazione per notturni e festivi per il settore del turismo
Detassazione premi di produttività 2024 con aliquota al 5 per cento
Fringe benefit 2024: esenzione fino a 1.000 euro e fino a 2.000 per dipendenti con figli e figlie
Nuove modalità di accesso alla pensione:

  • Quota 103: Importo calcolato secondo il sistema contributivo e bonus maroni. Tetto massimo al valore lordo mensile dell’assegno. Finestre d’uscita dilatate;
  • Opzione Donna da 61 anni e conferma delle regole generali;
  • Ape Sociale da 63 anni e 5 mesi, conferma delle altre condizioni

Così come altre di misure di conferma, il taglio del cuneo fiscale e contributivo che rappresenta la spesa più corposa di tutta la Legge di Bilancio non porterà nuovi vantaggi ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti ma sarà utile a garantire gli aumenti già in vigore.

Più che davanti a una scelta, il Governo si è trovato davanti a una strada obbligata. Con questa riduzione, infatti, si agisce in due direzioni osservate speciali:

  • il costo del lavoro determinato dal peso delle imposte e dei contributi, che continua a restare tra i più alti dei paesi OCSE con il 45,9 per cento;
  • il mancato adeguamento degli stipendi all’impennata dell’inflazione.

Quali sono i benefici della Legge di Bilancio 2024? Le novità per le famiglie e gli aumenti di tassazione

Guidata, se non obbligata, anche la scelta di confermare alcune misure indirizzate in maniera più specifica alle famiglie: 2,18 milioni di nuclei familiari, pari all’8,3 per cento, vivono in una condizione di povertà assoluta. I dati sono arrivati a fine ottobre dall’ISTAT che ha sottolineato il peggioramento rispetto tra 2021 e 2022 e ha individuato il motivo principale nella forte accelerazione dell’inflazione.

Famiglie
Conferma delle agevolazioni per la richiesta dei mutui prima casa da parte di giovani fino a 36 anni
Conferma della carta dedicata a te
Conferma del bonus bollette per i primi tre mesi del 2024
Riduzione canone Rai in bolletta a 70 euro
Incremento del fondo per il bonus asilo nido con benefici fino a 3.600 euro

Bisogna considerare, però, che accanto alle misure previste specificatamente per le famiglie e che nascono per agevolare trovano spazio nella Legge di Bilancio 2024 anche alcuni aumenti di tassazione, che interessano in linea generale i cittadini e le cittadine ma che, in alcuni casi, gravano maggiormente sulle famiglie caratterizzate da un reddito più basso.

Un esempio su tutti è l’aumento dell’IVA per i pannolini e gli assorbenti.

Di seguito una panoramica dei principali aumenti di tassazione.

Aumenti di tassazione
Aumento della cedolare secca sugli affitti brevi o turistici dal 21 al 26 per cento in caso di più appartamenti locati nello stesso periodo d’imposta
Aumento dell’IVA dal 5 al 10 per cento per latte per bambini, pannolini, assorbenti
Aumento dell’IVA dal 5 al 22 per cento per i seggiolini auto
Aumento della tassazione su sigarette e tabacco
Tassazione delle plusvalenze per chi vende casa entro 10 anni dalla fine dei lavori realizzati con il Superbonus

Quali sono i benefici della Legge di Bilancio 2024? Le novità imprese e professionisti

Complici anche la riforma fiscale e quella degli incentivi, occasione per rivedere alcune regole e agevolazioni che interessano le partite IVA, il capitolo della Legge di Bilancio 2024 dedicato a imprese, professionisti e professioniste e lavoratrici e lavoratori autonomi rispetto agli anni appare più ristretto.

Imprese, professionisti/e, autonomi/e
Revisione del tax credit cinema con aliquota massima al 40 per cento
Finanziamento dei contratti di sviluppo
Rifinanziamento Nuova Sabatini con 100 milioni di euro per il 2024
Rifinanziamento del Fondo Crescita Sostenibile
Conferma a regime dell’ISCRO, indennità straordinaria per gli autonomi con aliquota più per gli iscritti alla Gestione separata

Dai dipendenti ai professionisti, passando le famiglie, la Manovra è estremamente cauta e i tempi particolarmente difficili: al di là della categoria di appartenenza tra misure con segno + e misure con segno - all’orizzonte non ci sono grandi benefici.

Intanto la parola passa alle lettrici e ai lettori di Informazione Fiscale: l’invito è quello di partecipare al sondaggio sul tema cliccando su “partecipa al sondaggio” nel box disponibile in testa all’articolo e di approfondire la risposta con commenti, motivazioni e considerazioni inviando una mail con oggetto “Legge di Bilancio 2024” all’indirizzo [email protected].

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network