Bonus acquisto carburante: modello aggiornato per la comunicazione entro il 18 dicembre 2023

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Aggiornato il modello per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate relativa alla cessione del credito del bonus acquisto carburanti. L'invio delle spese relative al 1° semestre 2023 da parte di attività agricole e della pesca dovrà essere effettuato entro la scadenza del 18 dicembre prossimo, seguendo le istruzioni aggiornate

Bonus acquisto carburante: modello aggiornato per la comunicazione entro il 18 dicembre 2023

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di comunicazione relativo al bonus per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricole e della pesca.

La cessione del credito d’imposta deve essere inviata tenendo conto dell’aggiornamento, dal 16 novembre e fino alla scadenza del 18 dicembre 2023.

La trasmissione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica tramite l’apposito canale predisposto dall’Amministrazione finanziaria.

L’invio deve essere effettuato da chi appone il visto di conformità, se richiesto, dal beneficiario del credito o da un suo intermediario abilitato.

Oltre al modello sono state aggiornate anche le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche.

Bonus acquisto carburante: modello aggiornato per la comunicazione entro il 18 dicembre 2023

Dopo l’aggiornamento da parte dell’Agenzia delle Entrate, le imprese che esercitano attività agricole, della pesca e agromeccanica, beneficiarie del bonus per l’acquisto di carburante, dovranno utilizzare il nuovo modello.

Il credito d’imposta spetta, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 45, della Legge di Bilancio 2023, nella misura del 20 per cento delle spese sostenute nel 1° trimestre dell’anno in corso.

L’importo può essere ceduto entro la scadenza del 18 dicembre 2023. Per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa alla cessione del credito maturato si dovrà utilizzare, a partire dal 16 novembre scorso, il modello aggiornato messo a disposizione dall’Amministrazione finanziaria.

Agenzia delle Entrate - Modello per la comunicazione della cessione dei crediti d’imposta
Versione aggiornata al 16 novembre 2023.

L’invio telematico deve essere effettuato attraverso l’apposito canale, seguendo le istruzioni e le specifiche tecniche aggiornate.

Nel caso in cui sia obbligatoria l’apposizione del visto di conformità, la trasmissione dovrà essere effettuata dal soggetto che ha apposto tale visto.

Negli altri casi la comunicazione può essere effettuata anche dal beneficiario del credito d’imposta o da un intermediario abilitato.

Bonus acquisto carburante: le istruzioni per l’invio della comunicazione all’Agenzia delle Entrate

Insieme al nuovo modello, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato anche le istruzioni aggiornate.

Agenzia delle Entrate - Modello per la comunicazione della cessione dei crediti d’imposta
Istruzioni per la compilazione del modello aggiornato al 16 novembre 2023.

In linea generale, il modello è composto da:

  • frontespizio;
  • quadro A, relativo alla cessione del credito;
  • quadro B, relativo alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Il frontespizio è composto dalle seguenti sezioni, che devono essere compilate come segue:

  • dati del cedendete, in cui deve essere indicato il codice fiscale del beneficiario del credito d’imposta che comunica la cessione del credito a soggetti terzi;
  • dati relativi al rappresentante, da compilare come segue:
    • se il beneficiario è un soggetto diverso da persona fisica, deve essere indicato il codice fiscale della persona fisica che ne ha la rappresentanza legale e che firma la comunicazione (inserendo il valore 1 nella casella Codice carica;
    • se il beneficiario è una persona fisica, deve essere indicato il codice fiscale dell’eventuale rappresentante legale di minore/interdetto (inserendo il valore 2 o 7, in caso di erede, nella casella Codice carica);
  • sottoscrizione, con la firma del cedente e la data di sottoscrizione;
  • visto di conformità, che deve essere compilato, nei casi previsti, dal responsabile del CAF o dal professionista (devono essere riportati il codice fiscale del responsabile del CAF e quello relativo allo stesso CAF o il codice fiscale del professionista);
  • impegno alla presentazione telematica, in cui il soggetto incaricato della trasmissione della comunicazione deve inserire:
    • il proprio codice fiscale;
    • la data dell’impegno alla presentazione telematica;
    • la propria firma.

Il quadro A, relativo alla cessione del credito deve essere compilato nelle apposite sezioni:

  • tipologia di credito ceduto, in cui deve essere indicato il codice identificativo del credito ceduto e gli altri dati richiesti, secondo l’apposita tabella. In ciascun modello può essere comunicata la cessione di una sola tipologia di credito, anche a favore di più cessionari;
  • il cedente comunica, da compilare solo dopo aver acquisito l’accettazione da parte dei cessionari, indicando:
    • il codice fiscale dei cessionari;
    • la data di cessione del credito;
    • l’importo del credito.
Codice credito Visto di conformità Periodo di riferimento Importo di riferimento Importo credito ceduto
7750 obbligatorio non compilare importo della spesa agevolata 20 per cento dell’importo precedente

Il quadro B, riferito alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio, deve essere compilato rilasciando la dichiarazione prevista per la tipologia di credito e barrando la relativa casella.

Tale dichiarazione è resa con l’apposizione della firma nell’apposito campo.

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