Comunicazioni IVA 2024, nuovo modello e istruzioni: la soglia per le liquidazioni sale a 100 euro

Anna Maria D’Andrea - Comunicazioni IVA e spesometro

Comunicazioni IVA 2024, modello e istruzioni per le LIPE aggiornati alla luce delle novità della riforma fiscale. Sale la soglia minima per le liquidazioni e per i versamenti inferiori a 100 euro è possibile differire il pagamento al mese o trimestre successivo

Comunicazioni IVA 2024, nuovo modello e istruzioni: la soglia per le liquidazioni sale a 100 euro

Comunicazioni IVA 2024, pronto il nuovo modello e le relative istruzioni aggiornate alle novità della riforma fiscale.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 14 marzo introduce nelle LIPE la nuova soglia minima per i versamenti periodici dell’IVA che a partire dal 1° gennaio 2024 è passata da 25,82 euro a 100 euro.

Una novità che si affianca ad ulteriori lievi modifiche nella struttura del modello per la comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA periodiche 2024: cambia la dicitura del rigo VP10 e, tra le altre cose, vengono meno le regole specifiche in materia di sospensione dei versamenti per eventi eccezionali o calamità per il settore sportivo.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Comunicazioni IVA 2024, nuovo modello e istruzioni: la soglia per le liquidazioni sale a 100 euro

La prima scadenza delle LIPE 2024, fissata alla fine del mese di maggio, dovrà essere gestita utilizzando il nuovo modello pubblicato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 14 marzo.

Le comunicazioni IVA trimestrali si adattano alle novità recentemente introdotte nell’ambito della riforma fiscale e, in particolare, dal decreto legislativo n. 1/2024 in materia di semplificazione degli adempimenti fiscali.

La nuova soglia dei versamenti dell’IVA periodica è una delle modifiche più di rilievo che trova spazio nelle istruzioni aggiornate dall’Agenzia delle Entrate e, a tal proposito, si ricorda che dal 1° gennaio 2024 il valore limite da considerare per rinviare i pagamenti è salito a 100 euro, rispetto ai 25,82 euro previsti fino allo scorso anno.

In particolare è l’articolo 9 del testo del decreto legislativo sulla semplificazione degli adempimenti fiscali a ritoccare, sul fronte dell’IVA, i limiti previsti dall’articolo 1, comma 4 del decreto legge n. 100/1998 e dall’articolo 7, comma 1 lettera a) del DPR n. 542/1999: in ambedue i casi dalla soglia dei 25,82 euro (le ex cinquantamila lire), si passa a 100 euro.

In caso di importi dovuti inferiori a 100 euro, sarà quindi possibile cumulare i versamenti e adempiere entro il periodo successivo, mese o trimestre sulla base della periodicità delle liquidazioni IVA.

Sul fronte operativo quindi, nel modello per le comunicazioni IVA 2024 nel Rigo VP7 sarà necessario indicare il debito relativo al periodo precedente non superiore a 100 euro, qualora il contribuente abbia scelto di non versare l’importo entro il termine ordinario e beneficiare quindi del differimento al periodo successivo.

Agenzia delle Entrate - provvedimento del 14 marzo 2024
Nuovo modello e istruzioni per le LIPE, Comunicazioni delle liquidazioni IVA trimestrali 2024

Comunicazioni IVA 2024, stop alla sospensione dei versamenti per lo sport

A cambiare anche il paragrafo “Eventi eccezionali”: la casella riservata ai soggetti che hanno beneficiato di agevolazioni in materia di IVA per il periodo di riferimento perde il codice 2, in precedenza dedicato al settore dello sport e in particolare a federazioni, società e associazioni che hanno avuto accesso alla sospensione dei versamenti a seguito di calamità naturali o altri eventi eccezionali.

Nelle istruzioni aggiornate il 14 marzo 2024 restano quindi esclusivamente:

  • il codice 1, per i soggetti che, esercitando una attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o comunque economica, ovvero una libera arte o professione, ed avendo opposto un rifiuto a richieste di natura estorsiva o, comunque, non avendovi aderito, subiscono nel territorio dello Stato un danno a beni mobili o immobili in conseguenza di fatti delittuosi commessi, anche al di fuori di un vincolo associativo, per il perseguimento di un ingiusto profitto. Per le vittime delle suddette richieste estorsive, l’art. 20, comma 2, della legge 23 febbraio 1999, n. 44, ha disposto la proroga di tre anni dei termini di scadenza degli adempimenti fiscali ricadenti entro un anno dalla data dell’evento lesivo;
  • il codice 9, per tutti gli altri eventi eccezionali.

Cambia inoltre la dicitura del rigo VP10, che da “Versamenti auto UE” diventa “Versamenti auto F24 elementi identificativi”.

In allegato il modello per le Comunicazioni IVA 2024 e le relative istruzioni aggiornate.

LIPE 2024 - modello e istruzioni
Clicca per scaricare

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network