Dichiarazione dei redditi Unico società di capitali 2016: istruzioni e modello ufficiale

Dichiarazione dei redditi Unico società di capitali 2016: istruzioni e modello ufficiale

Redazione - Moduli fiscali

Ecco modello ufficiale ed istruzioni per la dichiarazione dei redditi 2016 delle società di capitali (modello Unico SC).

La dichiarazione dei redditi 2016 Unico società di capitali, enti commerciali ed equiparati (Unico Sc) è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi e dell’Iva di S.p.A., S.r.l., S.r.l.s. e S.a.p.a..
Devono compilare la dichiarazione in forma unificata i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva se hanno un periodo d’imposta, ai fini Ires, coincidente con l’anno solare.
Tuttavia, i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva, possono presentarla separatamente dal modello Unico Sc (condizione che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2017).

Ecco modello ufficiale, istruzioni e scadenza della dichiarazione dei redditi Unico SC 2016 delle società di capitali.

Dichiarazione dei redditi modello Unico SC 2016, ecco il modello ufficiale scaricabile in formato .pdf:

PDF - 469.4 Kb
Modello Unico SC
Clicca sull’icona per il download del file con il modello ufficiale della dichiarazione dei redditi delle società di capitali modello Unico SC 2016

Ecco di seguito le istruzioni per la compilazione e l’invio telematico della dichiarazione dei redditi modello Unico SC 2016 società di capitali:

PDF - 864.8 Kb
Istruzioni modello Unico SC 2016
Clicca sull’icona per il download delle istruzioni ufficiali per la compilazione e l’invio telematico della dichiarazione dei redditi modello Unico 2016.

Unico SC 2016: soggetti obbligati alla predisposizione ed invio telematico della dichiarazione dei redditi delle società di capitali

I soggetti obbligati alla compilazione ed invio della dichiarazione dei redditi Unico SC 2016 sono i contribuenti società di capitali ovvero:

  • le società per azioni e in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative, comprese le società cooperative che abbiano acquisito la qualifica di Onlus e le cooperative sociali, le società di mutua assicurazione, nonché le società europee (di cui al regolamento Ce n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento Ce n. 1435/2003), residenti nel territorio dello Stato;
  • gli enti commerciali (enti pubblici e privati, diversi dalle società e i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato;
  • le società di ogni tipo, tranne le società semplici, le società e le associazioni equiparate (articolo 5 del Dpr n. 917/1986) e gli enti commerciali non residenti nel territorio dello Stato, compresi i trust, che hanno esercitato l’attività nel territorio dello Stato mediante stabile organizzazione; a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 (7 ottobre 2015), anche i predetti soggetti che non hanno esercitato l’attività nel territorio dello Stato mediante stabile organizzazione utilizzano il modello Unico Sc.

Modello Unico SC 2016: scadenza della dichiarazione dei redditi delle società di capitali

Il termine di scadenza per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi Unico SC 2016 delle società di capitali è l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Di conseguenza, se la società o l’ente ha l’esercizio coincidente con l’anno solare, la scadenza di presentazione è fissata al 30 settembre.

Iscriviti alla nostra newsletter


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03