Pensione anticipata: più semplice fare domanda online sul sito INPS

Francesco Rodorigo - Pensioni

Sarà più facile presentare la domanda online per la pensione anticipata ordinaria. L’INPS annuncia la semplificazione della procedura disponibile sul sito istituzionale

Pensione anticipata: più semplice fare domanda online sul sito INPS

Domanda per la pensione anticipata più semplice grazie alle modifiche apportate al sistema di gestione delle richieste.

A comunicarlo è l’INPS, che nel messaggio dell’11 marzo comunica i canali da utilizzare per la trasmissione delle istanze.

Le richieste si possono invariate dal sito INPS, tramite contact center oppure presso i patronati.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Pensione anticipata: più semplice fare domanda online sul sito INPS

L’INPS con il messaggio n. 1041, pubblicato l’11 marzo 2024, annuncia importanti novità per quanto riguarda la presentazione delle domande per il pensionamento anticipato.

L’Istituto, infatti, comunica che il sistema di gestione delle domande di pensione anticipata ordinaria è stato implementato, con l’obiettivo di reingegnerizzare la presentazione della richiesta e semplificare così la procedura.

La pensione anticipata ordinaria è il trattamento pensionistico che permette ai lavoratori e alle lavoratrici maturano uno specifico requisito contributivo di ricevere l’assegno pensionistico prima di aver compiuto l’età prevista per la pensione di vecchiaia.

Si tratta della misura prevista dalla Legge Fornero, la n. 92 del 2012. La novità, dunque, non riguarda gli altri strumenti per accedere al pensionamento anticipato come Quota 103, Opzione Donna e Ape Sociale, per cui si utilizzano procedure diverse.

Come specificato dall’INPS, la domanda per accedere alla pensione anticipata si può inviare utilizzando diversi canali.

I cittadini e le cittadine possono trasmetterla direttamente dal sito dell’Istituto accedendo tramite SPID, almeno di Livello 2, CNS o CIE al servizio disponibile al seguente percorso:

“Pensione e Previdenza - Domanda di pensione - in Aree tematiche selezionare Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci - cliccare su Accedi all’area tematica.”

Dopo l’autenticazione, è necessario selezionareNuova prestazione pensionistica” e poi “Pensione anticipata”.

In alternativa è possibile utilizzare i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge oppure chiamare il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito, da rete fissa) o il numero 06 164164 (a pagamento da rete mobile in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Pensione anticipata: i requisiti per il 2024

La pensione anticipata è in vigore dal 2012 ed è prevista in favore degli iscritti:

  • all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), che include il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e le Gestioni speciali per i lavoratori autonomi;
  • alla Gestione Separata INPS;
  • alle forme sostitutive dell’AGO, come ad esempio il Fondo Volo (per i dipendenti da aziende di navigazione aerea) e la Gestione sport e spettacolo (per i lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti);
  • alle forme esclusive dell’AGO, come ad esempio le Gestioni dei dipendenti pubblici (dipendenti dello Stato, degli enti locali, del settore sanità, ufficiali giudiziari e gli insegnanti d’asilo dipendenti dei comuni, delle scuole elementari parificate).

I lavoratori e le lavoratrici possono accedere al trattamento al rispetto di specifici requisiti, che si differenziano a seconda del possesso o meno di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995.

Per il 2024 non ci sono stati cambiamenti. I soggetti con anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 possono richiedere la pensione anticipata se maturano:

  • 41 anni e 10 mesi di contribuzione se donne;
  • 42 anni e 10 mesi di contribuzione se uomini.

I lavoratori e le lavoratrici che hanno iniziato a versare la contribuzione dal 1° gennaio 1996, quindi con applicazione del sistema contributivo, possono richiedere la pensione anticipata al perfezionamento del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (per le donne) o 42 anni e 10 mesi (per gli uomini).

In alternativa, possono richiedere il trattamento al compimento dei 64 anni d’età, con almeno 20 anni di contribuzione effettiva e purché l’assegno della pensione abbia non inferiore a 3 volte l’importo mensile dell’assegno sociale, con uno sconto a 2,8 per le donne con 1 figlio e a 2,6 per le donne con 2 o più figli, come previsto dalla Legge di Bilancio2024.

INPS - Messaggio n. 1041 dell’11 marzo 2024
Pensione anticipata ordinaria. Semplificazione delle domande telematiche

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network