Bonus psicologo, quando e come richiederlo all’INPS? Domanda dal 18 marzo 2024

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Arriva, dopo una lunga attesa, la circolare INPS che sblocca l'accesso al bonus psicologo per le spese di psicoterapia: le istruzioni su come e quando richiederlo per il 2023 sono nel documento pubblicato il 15 febbraio 2024. C'è tempo fino al 31 maggio per la domanda online ma la priorità sarà data a coloro che agiscono con tempestività e hanno un ISEE più basso

Bonus psicologo, quando e come richiederlo all'INPS? Domanda dal 18 marzo 2024

Quando e come richiedere il bonus psicologo? Tutte le risposte arrivano dall’INPS, dopo una lunga attesa, con la circolare numero 34 del 15 febbraio 2024.

Dal 18 marzo 2024 sarà possibile presentare domanda per ottenere il contributo relativo al 2023. La misura di sostegno, quindi, viaggia con un anno di ritardo. Sulle richieste per quest’anno e per i successivi le istruzioni saranno diffuse con dei nuovi messaggi dall’Istituto.

C’è tempo fino alla scadenza del 31 maggio, ma la tempestività è fondamentale perché la graduatoria di beneficiari e beneficiarie sarà stilata in base all’ISEE, con priorità ai valori più bassi, ma anche all’ordine cronologico di presentazione delle richieste.

Introdotto per la prima volta dal decreto-legge numero 288 del 30 dicembre 2021, il bonus psicologo è stato reso strutturale con la Legge di Bilancio 2023, vale a dire che è entrato a far parte delle agevolazioni che di anno in anno si possono richiedere.

Con lo stesso intervento, l’importo massimo è stato portato a 1.500 euro a persona per coloro che non superano la soglia ISEE di 15.000 euro.

10 milioni di euro sono disponibili per il 2023 e 8 milioni di euro per il 2024, a cui stanno per aggiungersene altri due con le novità del Decreto Milleproroghe, che dovrà essere approvato in via definitiva entro il 28 febbraio.

Bonus psicologo, come e quando richiederlo all’INPS e quali sono i requisiti per ottenerlo?

Il bonus psicologo è un contributo destinato alle “persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”, si legge nella circolare numero 34 del 2024.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Due sono i requisiti per poter presentare domanda all’INPS:

  • residenza in Italia;
  • valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro.

Chi ha le carte in regola per richiedere l’agevolazione all’INPS può procedere in due modi:

  • tramite il servizio online accessibile tramite SPID, CIE - Carta d’Identità Elettronica e CNS - Carta Nazionale dei Servizi;
  • tramite il Contact Center Integrato:
    • numero verde 803.164 gratuito da rete fissa;
    • numero 06 164.164 da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Le procedure, su entrambi i canali, saranno attive dal prossimo 18 marzo 2024. È possibile presentare domanda in prima persona o per conto di minori e di altri soggetti di cui si ha la responsabilità.

Bonus psicologo, le istruzioni su quando richiederlo

Per richiedere il bonus psicologo relativo al 2023 c’è tempo fino alla scadenza del 31 maggio 2024, ma la tempestività è fondamentale.

La platea di beneficiari e beneficiarie del contributo viene stabilita dall’INPS dopo la chiusura della finestra temporale utile per presentare domanda tramite una graduatoria che è diversa per Regione e Provincia autonoma di residenza e tiene conto del valore ISEE più basso e, a parità, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Oltre alla tempestività, quindi, per ottenere il contributo è necessario avere a disposizione l’ISEE con un valore non superiore a 50.000 euro, strumento utile per verificare il diritto a beneficiare dell’agevolazione, per valutare la posizione in graduatoria e per il calcolo dell’importo da ricevere.

Bonus psicologo: le istruzioni sull’ISEE e sul calcolo dell’importo

Come accade anche per altri strumenti di sostegno, la cifra massima che i cittadini e le cittadine possono ottenere, una sola volta per ogni anno, viene stabilita in base alla condizione economica valutata tramite l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

ISEEImporto massimo per ogni sedutaImporto massimo complessivo
Fino a 15.000 euro Fino a 50 euro per ogni seduta 1.500 euro
Tra i 15.000 e i 30.000 euro Fino a 50 euro per ogni seduta 1.000 euro
Tra i 30.000 e i 50.000 euro Fino a 50 euro per ogni seduta 500 euro

Vista l’importanza della certificazione, l’INPS sottolinea:

“Nel caso di ISEE contenente omissioni e/o difformità, il richiedente sarà informato in sede di presentazione della domanda della necessità di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva unica (DSU) finalizzata a correggere l’ISEE difforme e a consentire l’istruttoria della domanda di accesso al beneficio”.

In caso di omissioni e/o difformità ci sono 30 giorni di tempo, dalla scadenza del 31 maggio 2024, per regolarizzare l’ISEE seguendo tre strade:

  • presentando una nuova DSU, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte;
  • presentando la documentazione utile a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati indicati nella dichiarazione;
  • rettificando la DSU, con effetto retroattivo, ma solo se è stato commesso un errore materiale dal CAF al momento della presentazione.

Bonus psicologo: come funziona?

L’INPS invierà un SMS o una e-mail a coloro che hanno presentato domanda di accesso al bonus psicologo con l’esito della richiesta.

Coloro che rientrano tra i beneficiari e le beneficiarie avranno conferma dell’importo del beneficio e riceveranno il codice univoco associato, che deve essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia al professionista, scelto tra gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa.

È il professionista che riceve direttamente la cifra, fino a 50 euro a seduta, a indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, insieme al codice fiscale del beneficiario.

Per l’utilizzo ci sono 270 giorni di tempo dalla data di pubblicazione del messaggio, che comunica il completamento delle graduatorie.

Tutte le istruzioni di dettaglio sono contenute nel testo integrale della circolare numero 34 del 15 febbraio 2024.

INPS - Messaggio numero 34 del 15 febbraio 2024
Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Istruzioni per la presentazione della domanda e il rimborso del contributo per l’anno 2023 ai sensi del decreto interministeriale del 24 novembre 2023

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network