Superbollo auto di lusso 2017: calcolo importi

Superbollo auto di lusso 2017: ecco come funziona e come effettuare il calcolo dell'importo. Tutte le informazioni sul limite per potenza oltre 185 kw e quando pagare.

Superbollo auto di lusso 2017: calcolo importi

Il superbollo auto di lusso 2017 è un altro nome per definire l’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche. Introdotto nel 2011, prevede importi aggiuntivi rispetto al bollo auto per le autovetture che superano i 185 Kw di potenza. Ecco come funziona il calcolo superbollo 2017 e quando pagare la tassa.

Per il superbollo auto di lusso viene richiesta la compilazione del modello F24 elementi identificativi (ELIDE) ed ha la stessa scadenza imposta per il pagamento del bollo auto. Per eseguire il calcolo del superbollo è necessario essere a conoscenza esclusivamente della data di immatricolazione dell’auto di lusso e la potenza in Kilowatt.

Come calcolare il superbollo auto di lusso 2017 e quali sono le principali indicazioni a riguardo? Cerchiamo di fare insieme il punto della situazione per chi si chiede qual è l’importo per il 2017 per la propria situazione.

Superbollo auto di lusso 2017: calcolo importi

Il calcolo dell’importo del superbollo auto di lusso fa riferimento principalmente a due variabili: la data di costruzione del veicolo e la sua potenza. Il calcolo quindi non è particolarmente difficile una volta che si hanno a disposizione i pochi dati richiesti.

Il calcolo dell’importo del superbollo 2017 avviene secondo le seguenti modalità:

  • 20 euro per ciascun Kilowatt di potenza che supera i 185 Kw,
  • sconto relativo alla data di costruzione del veicolo: 60% (12 euro per Kw) trascorsi 5 anni, 30% (6 euro per Kw) dopo 10, 15% (3 euro per Kw) dopo 5 anni.

Per il calcolo degli anni relativi all’ultimo punto occorrerà normalmente far riferimento alla data di immatricolazione della vettura a meno che non si sia in possesso di documentazione che attesti una data alternativa.

Per effettuare il calcolo del superbollo per auto di lusso 2017 il sito dell’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un’utile applicazione che permette di determinare l’importo e quanti pagare per la tassa.

Alla fine della procedura la pagina permette anche di stampare il modello F24 debitamente compilato con tutte le informazioni fornite al sistema.

Superbollo auto di lusso 2017: come pagare e codici

Effettuato il calcolo del superbollo 2017, per il pagamento dell’imposta si dovrà ricorrere al modello ‘F24 elementi identificativi’ Elide. I codici di riferimento relativi al superbollo sono indicati nella tabella seguente:

Codice tributoCodice accertamento
Superbollo 3364 A500
Sanzione 3365 A501
Interessi 3366 A502

Per chi si chiede come pagare il superbollo 2017 per auto di lusso sono disposte due possibilità. Per i titolari di partita Iva è possibile fare ricorso alla modalità telematica per F24 Elide. Per chi ne è sprovvisto è possibile rivolgersi ai servizi di banche, poste o Agenti di riscossione anche con pagamento on-line autorizzati.

Superbollo auto di lusso 2017: scadenze e esenzioni

La scadenza superbollo 2017 per le auto di lusso è la stessa di quella che viene richiesta per la normale tassa automobilistica. Il termine su quando pagare è quindi identico a quello che viene richiesto per il pagamento dell’importo del bollo auto.

Va ricordato inoltre che sono disposte per il superbollo esenzioni per auto di lusso in alcuni casi specifici. L’importo non è infatti richiesto per chi ha veduto la vettura prima della scadenza del bollo o per chi possiede un veicolo classificato come storico. Sono inoltre esenti dal pagamento tutte le autovetture che rientrano nell’articolo 17 del DPR 39/1953.