Come acquistare la marca da bollo digitale?

Redazione - Imposte

Marca da bollo digitale: ecco come acquistarla online pagando l'imposta di 16 euro tramite bancomat o carta di credito grazie al servizio @e.bollo di Agenzia delle Entrate, AgiD e Infocamere.

Come acquistare la marca da bollo digitale?

Con la marca da bollo digitale è possibile pagare online l’imposta di bollo di 16 euro sulle domande trasmesse alla PA.

Per acquistare la marca da bollo online e pagare l’importo dovuto è necessario utilizzare il servizio @e.bollo dell’Agenzia delle Entrate, che consente di acquistare un contrassegno digitale con addebito sul proprio conto corrente, carta di debito o prepagata tramite il sistema di pagamento PagoPa.

Per comprare e pagare la marca da bollo digitale online è necessario scegliere un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo che ha aderito alla convenzione di AgID e Agenzia delle Entrate.

Cos’è e come funziona la marca da bollo online? Il servizio consente ai cittadini e alle imprese di assolvere all’obbligo di versamento dell’imposta per la richiesta di documenti e atti alla Pubblica Amministrazione tramite i servizi dei PSP abilitati.

Per poter acquistare @bollo dell’Agenzia delle Entrate è necessario accedere ai servizi dei Prestatori di Servizi di Pagamento che hanno aderito a PagoPa.

Attualmente l’unico PSP abilitato è l’Istituto di Pagamento del sistema camerale.

Come acquistare la marca da bollo digitale online?

Per acquistare la marca da bollo digitale i cittadini possono scegliere il prestatore di servizi tra quelli che hanno aderito al sistema pagoPa e che hanno stipulato la convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

Il costo della marca da bollo digitale pari all’importo forfettario di 16 euro verrà infatti addebitato direttamente sul proprio conto corrente.

C’è da specificare che attualmente non tutti possono acquistare la marca da bollo online.

Il servizio @e.bollo è attivo e utilizzabile dall’utenza tramite i portali internet delle Pubbliche Amministrazioni che:

  • offrono servizi interattivi di dialogo con gli utenti per la richiesta telematica e il rilascio dei documenti elettronici
  • hanno aderito al “Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA” dell’AgID.

In una fase successiva, i contribuenti potranno acquistare la marca da bollo digitale per le istanze e per i relativi atti scambiati, ad esempio, via posta elettronica certificata con le Amministrazioni, anche direttamente presso i PSP convenzionati, utilizzando i servizi messi a disposizione dagli stessi attraverso smartphone, tablet e pc.

La marca da bollo digitale può essere acquistata in pochi e semplici passaggi e l’obiettivo è quello di consentire la piena digitalizzazione per la richiesta di atti e documenti alla Pubblica Amministrazione per i quali è obbligatorio il versamento dell’imposta di bollo.

Quando bisogna versare l’imposta di bollo sugli atti della Pubblica Amministrazione

La possibilità di acquistare la marca da bollo digitale online è il passo indispensabile per la completa dematerializzazione e semplificazione del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

L’art. 3 della tariffa di cui al D.P.R. 642/1972 stabilisce che è necessario apporre la marca da bollo al fine di assolvere all’obbligo di versamento dell’imposta di bollo per tutte le istanze rivolte alla PA tendenti ad ottenere l’emanazione di un provvedimento amministrativo o un atto (come la richiesta di un contributo).

Ci sono tuttavia alcuni casi in cui la legge stabilisce l’esenzione dal versamento dell’imposta di bollo, come nel caso di atti, documenti o istanze richieste da ONLUS, federazioni sportive e enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI o le organizzazioni di volontariato.

Per tutti i dettagli sui casi in cui è previsto l’obbligo di versare l’imposta di bollo i lettori possono far riferimento alla guida completa sulla marca da bollo da 2 o da 16 euro.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network