Scuola, Pasqua 2017: le date delle vacanze

Scuola, Pasqua 2017: ecco un riassunto per le date delle vacanze previste per questo anno facendo anche il punto sulle festività nazionali che si stanno avvicinando.

Scuola, Pasqua 2017: le date delle vacanze

Scuola, la Pasqua 2017 si avvicina a grandi passi ed è quindi tempo di cominciare a contare quali sono le date delle vacanze che si prospettano all’orizzonte. La Pasqua infatti promette di essere un ottimo periodo di libertà dalla scuola perché, tra Venerdì Santo e Pasquetta, promette agli studenti almeno 4 giorni di pausa.

Le date delle vacanze di Pasqua 2017 non sono però uguali in tutta Italia ed è quindi bene prestare attenzione a quanto in vigore nella propria regione di appartenenza. Provvederemo qui di seguito a chiarire tutti i dubbi a riguardo cercando anche di fare il punto sui vari possibili ponti che garantiranno le prossime 4 settimane.

Ecco quindi tutte le date delle vacanze di Pasqua 2017 e i giorni per i quali il mondo della scuola potrà garantirsi qualche momento di pausa in più.

Scuola, Pasqua 2017: le date delle vacanze

La Pasqua 2017 è fissata per il 16 aprile che, come sempre per le date della ricorrenza, cade di domenica. La scuola però sarà chiusa in tutta Italia anche il lunedì successivo, giorno di Pasquetta nel quale sarà possibile dedicarsi a gite fuori porta sotto la luce del sole primaverile.

Se quindi tra le date delle vacanze di Pasqua 2017 sicuramente sarà da contare lunedì 17 aprile, quali altri giorni saranno liberi per i tanti studenti e insegnati?

Le date delle vacanze di Pasqua 2017 sono sostanzialmente uniformi per studenti e insegnati di tutta Italia con l’eccezione di una sola regione della penisola che avranno un giorno in meno di riposo rispetto ai loro colleghi. Le vacanze per la Pasqua 2017 sono quindi previste dal 13 al 18 aprile per 19 regioni dal nord al sud dello stivale.

Unica pecora nera è il Friuli Venezia Giulia nella quale le scuole saranno chiuse per le vacanze di Pasqua dal 14 al 18 aprile 2017. Anche se si avrà un giorno in meno di libertà per gli studenti di questa regione bisogna però anche dire che loro hanno già goduto di 3 giorni di vacanze di Carnevale tra febbraio e marzo.

Scuola 2017, tutti i ponti e le vacanze per le prossime settimane

Le vacanze di Pasqua sono in ogni caso l’inizio di una serie di giorni di chiusura per la scuola a causa di varie feste nazionali che accompagneranno gli ultimi mesi prima dell’estate. Il 2017 è infatti un anno che permette in linea teorica molti ponti possibili per riuscire a collegare al fine settimana i tanti giorni festivi.

Per chi è già proiettato oltre le vacanze di Pasqua il primo appuntamento da segnarsi sul calendario è quello del 25 aprile 2017. La Festa della Liberazione infatti concede un martedì di scuola chiusa già dalla settimana successiva ai festeggiamenti pasquali; ma non è finita qui.

Anche la settimana seguente garantisce una ulteriore pausa di qualche giorno per studenti e non solo. Il primo maggio infatti, la Festa del Lavoro, cade nel 2017 di lunedì fornendo almeno 2 preziosi giorni di vacanza. Incluse le vacanze di Pasqua quindi per il mondo della scuola si prospettano 4 settimane per le quali è prevista almeno un giorno in meno di attività.