Concorso Personale Ata 2017: bando, requisiti e come fare domanda

Diego Denora - Scuola

Avviato il concorso per il personale Ata 24 mesi: sul bando i requisiti e come fare domanda per il rinnovo della graduatorie. Continuano le novità sulle assunzioni a scuola, qui tutte le informazioni dal MIUR.

Concorso Personale Ata 2017: bando, requisiti e come fare domanda

Il concorso per il personale Ata 2017 è in arrivo: sul bando tutti i requisiti e come fare domanda per il rinnovo della graduatorie permanenti degli "Ata 24 mesi". Le assunzioni a scuola dovranno continuare, il MIUR sollecita l’uso di Istanze Online.

Il personale Ata 24 mesi aggiornerà le graduatorie permanenti indicendo un concorso per ogni sede provinciale: i requisiti saranno i soli titoli, riferiti al personale di profilo A e B. Il MIUR rinvia al singolo bando bando della regione di riferimento.

Il concorso aggiornerà le graduatorie provicinciali e regionali: l’invio della domanda sarà telematico, anche per il personale Ata 24 mesi sarà Istanze Online a ricevere le domande. Vediamo quali saranno i titoli valutabili e come sarà organizzato il concorso dal MIUR.

Concorso Personale Ata 2017: bando, requisiti e come fare domanda

Il concorso per il personale Ata 2017 vedràl’uscita del bando, con i requisiti per inviare la domanda di rinnovo delle graduatorie del personale Ata 24 mesi: l’aggiornamento avverrà nelle date tra il 19 marzo e 20 aprile, il MIUR sollecita l’invio della domanda.

I requisiti per il concorso dovranno essere in possesso dei candidati del personale Ata entro l’invio della domanda tramite Istanze Online, che procederà per le singole Direzioni Scolastiche Regionali - la nota del MIUR che apre l’aggiornamento è allegata alla pagina.

Il personale Ata dovrà avere almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio nelle scuole statali, anche alle dipendenze degli Enti Locali, purché il profilo professionale corrisponda ai profili A e B identificati dal bando regionale; ovviamente occorrerà rientrare nel profilo anche riguardo al titolo di studio richiesto.

Concorso Personale Ata 2017: altri requisiti per inviare la domanda

Il concorso per il personale Ata 2017 potrà essere sostenuto se si rientrerà in altri requisiti: la domanda potrebbe non essere accolta, poiché il MIUR impone specifici requisiti per titoli ed esperienza lavorativa contenuti nei bandi regionali. Vi sono però dei punti in comune, vediamo quali.

Il personale Ata 24 mesi concorrente dovrà dimostrare di essere già in servizio a tempo determinato in una scuola statale, poiché il bando si riferisce a graduatorie permanenti, si tratterà di un avanzamento. Inoltre occorrerà essere presente nella graduatoria provinciale ad esaurimento, nel medesimo profilo indicato nella domanda.

Novità per il personale Ata sarà l’equipollenza con le graduatorie di III fascia e le supplenze temporanee: anche questo rientrerà nei requisiti comuni per il concorso. Ultimo caso sarà essere presenti nella graduatoria del personale Ata 24 e voler aggiornare il proprio punteggio.

Il concorso per il personale Ata 2017 vedrà l’uscita del bando per ogni regione e ufficio provinciale, per cui, i requisiti andranno analizzati bando per bando. Inviare la domanda di rinnovo sarà semplice: basterà utilizzare il portale Istanze Online. Alleghiamo la nota del MIUR che conferma la pubblicazione dei bandi.

PDF - 102.7 Kb
Nota apertura graduatorie personale Ata 24 mesi
Clicca sull’icona per scaricare il file in formato PDF