Codice tributo IMU modello F24

Redazione - Imu

Codice tributo IMU: come si compila il modello F24 per l'imposta municipale propria e qual è l'elenco dei codici richiesti per questo adempimento? Ecco una guida con tutte le informazioni da sapere.

Codice tributo IMU modello F24

Codice tributo IMU 2017: mentre si avvicina la scadenza per il pagamento della prima tranche dell’imposta municipale propria è importante sapere come inserire correttamente tutti i dati richiesti dal modello F24. Oltre a fornire una breve guida sul tema, nell’articolo presente metteremo a disposizione anche l’elenco completo di ogni codice tributo IMU, indispensabile per il corretto invio del modello F24.

Una volta verificato come la propria situazione richieda il pagamento dell’IMU dal momento che non si rientra in alcuna esenzione particolare, si dovrà provvedere all’invio del modello F24 con i codici tributo richiesti. Ricordiamo che la scadenza per il versamento dell’acconto è fissata per il 16 giugno.

Quale codice tributo IMU utilizzare e come compilare il modello F24? Cerchiamo di fare chiarezza sul tema con degli esempi di compilazione.

Codice tributo IMU: come compilare il modello F24?

La prima cosa da fare per poter inserire in maniera corretta tutte le informazioni richieste dal modello F24 per l’IMU è quella di individuare la sezione “IMU e altri tributi locali”. Il riquadro indicato infatti è quello nel quale dovrà essere inserito il codice tributo per l’IMU per l’adempimento prescelto.

A questo punto si dovrà provvedere alla compilazione del modello F24 in relazione al codice tributo IMU che viene richiesto dalla propria specifica situazione. A titolo esplicativo proponiamo un esempio di compilazione per il modello F24 dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda il codice tributo per IMU 3918 per ‘altri fabbricati’:

Per questo codice tributo IMU, come per molti altri, è richiesto di indicare il codice del Comune nel quale è ubicato l’immobile considerato. È possibile ricercare quello corrispondente alla propria località nella Tabella dei Codici Catastali dei Comuni.

Potrebbe interessarti anche: IMU 2017: quando e come pagare?

Codice tributo IMU

Codice tributo IMUDescrizione
3912 IMU abitazione principale e relative pertinenze (articolo 13, c. 7, d.l. 201/2011)
3913 IMU fabbricati rurali ad uso strumentale - Comune
3914 IMU terreni - Comune
3916 IMU aree fabbricabili - Comune
3918 IMU altri fabbricati - Comune
3923 IMU interessi da accertamento - Comune
3924 IMU sanzioni da accertamento- Comune
3925 IMU immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - Stato
3930 IMU immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - incremento Comune