Borse di studio per i commercialisti e i loro figli: domande entro il 15 maggio

Francesco Rodorigo - Commercialisti ed esperti contabili

Sta per scadere il termine a disposizione dei commercialisti iscritti alla CDC per ottenere le borse di studio messe a bando per il 2024. Si possono richiedere anche per l'istruzione dei figli. Il contributo massimo arriva a 4.000 euro

Borse di studio per i commercialisti e i loro figli: domande entro il 15 maggio

Sono due i bandi in scadenza emanati dalla Cassa Dottori Commercialisti per fornire un supporto all’istruzione dei professionisti e dei loro figli.

Entro il prossimo 15 maggio, infatti, è possibile inviare la domanda per ottenere una delle borse di studio messe a bando.

Requisiti specifici, importi del contributo, modalità e termini di partecipazione sono indicati nei bandi di concorso.

Il primo riguarda gli iscritti alla Cassa che hanno frequentato corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca o master universitari, mentre il secondo è dedicato ai figli di iscritti o pensionati della Cassa che hanno frequentano con profitto istituti, scuole e università.

Borse di studio per commercialisti e i loro figli: domande entro il 15 maggio 2024

Tra le iniziative di welfare che la Cassa Dottori Commercialisti mette a disposizione degli iscritti ci sono anche quelle dedicate allo studio e all’istruzione dei professionisti e dei loro figli.

Sono due i bandi in scadenza che permettono di ottenere borse di studio dal valore massimo di 4.000 euro.

Si tratta, nello specifico, dei bandi che assegnano borse di studio in favore di:

  • dottori commercialisti che hanno frequentato corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari nell’anno accademico 2021/2022;
  • figli di dottori commercialisti che hanno frequentano con profitto nell’anno scolastico ed accademico 2021/2022 istituti, scuole e università.

Per quanto riguarda il primo bando, dedicato alla partecipazione a corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari, le borse di studio concesse hanno un valore di massimo 2.500 euro ciascuna a, o comunque fino al raggiungimento delle spese sostenute documentate.

La somma può salire fino a 4.000 euro se l’attività è stata svolta all’estero.

Per il secondo bando, dedicato ai figli dei professionisti, le borse di studio messe a concorso sono quelle indicate nella tabella.

TipologiaImporto
conseguimento della licenza di scuola media 1.500 euro
frequenza di corsi di istruzione di scuola media superiore fino al penultimo anno di corso 2.000 euro
conseguimento del diploma o superamento degli esami di maturità previsti al termine dell’ultimo anno dei corsi di studi di scuola media superiore 2.500 euro
frequenza di facoltà universitarie per la durata legale dei relativi corsi 3.500 euro
frequenza di dottorati di ricerca e master universitari 2.000 euro

Anche in questo caso gli importi possono essere incrementati in caso di studio all’estero.

Borse di studio per commercialisti e i loro figli: requisiti e modalità di domanda

Oltre ai requisiti legati alla frequenza (e di merito per le borse di studio dedicate ai figli dei professionisti), per poter ottenere le borse di studio è necessario il rispetto di precise condizioni reddituali.

I beneficiari, infatti, devono appartenere a un nucleo familiare i cui componenti abbiano dichiarato nel 2023 un reddito imponibile non superiore ai seguenti valori:

  • 38.050 euro per richiedente unico componente del nucleo familiare;
  • 49.400 euro per nucleo familiare con due componenti;
  • 57.050 euro per nucleo familiare con tre componenti;
  • 62.600 euro per nucleo familiare con quattro componenti;
  • 67.300 euro per nucleo familiare con cinque componenti;
  • 70.550 euro per nucleo familiare con sei componenti;
  • 72.400 euro per nucleo familiare con sette o più componenti.

Se nel nucleo familiare sono presenti uno o più figli portatori di handicap o malattie invalidanti, il limite reddituale è pari a 68.350 euro per nucleo familiare minimo, maggiorato del 40 per cento per ogni ulteriore componente e del 60 per cento per ogni ulteriore figlio con disabilità.

I commercialisti richiedenti, inoltre, devono dichiarare di non beneficiare/aver beneficiato di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi (anche non erogati dalla Cassa) in relazione agli stessi corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari.

Le domande, corredate della documentazione indicata nei bandi, devono essere inviate necessariamente entro la scadenza fissata al 15 maggio 2024. Dovranno essere inviate alla Cassa tramite:

  • PEC, all’indirizzo “[email protected]”;
  • raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo – Via Mantova, 1 – 00198 ROMA.

La graduatoria delle domande sarà formata secondo il criterio di precedenza inversamente proporzionale all’entità della somma dei redditi imponibili dichiarati dai componenti del nucleo familiare nel 2023.

CDC - Bando per l’assegnazione di borse di studio
Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio a favore di Dottori Commercialisti che abbiano frequentato corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari nell’anno 2021/2022
CDC - Bando per l’assegnazione di borse di studio
Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio a favore di figli di Dottori Commercialisti per l’anno scolastico ed accademico - 2021/2022

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network