Dalle pensioni all’assegno unico: le novità INPS sul canale Whatsapp

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Attivo il canale Whatsapp dell'INPS dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini. Fornisce aggiornamenti e novità sulle prestazioni dell'Istituto

Dalle pensioni all'assegno unico: le novità INPS sul canale Whatsapp

Dopo la fase di sperimentazione è definitivamente operativo il canale Whatsapp dell’INPS.

L’account “INPS per tutti” fornisce informazioni chiare, tempestive e rilevanti per imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.

Le indicazioni su come iscriversi al canale e navigare tra i messaggi per trovare quelli di interesse.

Dalle pensioni all’assegno unico: le novità INPS sul canale Whatsapp

L’INPS con il messaggio n. 1406, pubblicato sul sito il 9 aprile 2024, comunica l’attivazione definitiva del canale “INPS per tutti, l’account WhatsApp ufficiale dell’INPS dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.

Si è conclusa con successo, infatti, la fase sperimentale dell’attivazione che ha visto l’iscrizione di oltre 78.000 utenti.

L’obiettivo del canale è quello di sfruttare le potenzialità dell’app di messaggistica più diffusa in Italia per facilitare la diffusione di informazioni chiare, tempestive e rilevanti su servizi e prestazioni offerte dall’Istituito nei confronti di un pubblico più ampio possibile.

Il canale “INPS per tutti” propone contenuti attinenti alle tematiche di maggiore attualità e interesse come l’assegno unico per i figli a carico o l’assegno di inclusione.

Gli utenti iscritti possono ricevere e visualizzare brevi news, video, link e immagini direttamente sui propri smartphone.

Il servizio assicura la totale riservatezza dei propri dati personali, tra cui nome e numero di telefono (i dati non saranno visibili a INPS).

Canale Whatsapp INPS per tutti: come iscriversi

Come indicato nel messaggio del 9 aprile, i messaggi inviati tramite il canale Whatsapp saranno contraddistinti da elementi grafici di colore diverso in base ai temi oggetto delle comunicazioni:

  • verde per imprese e liberi professionisti;
  • giallo per le informazioni a tema lavoro;
  • arancione per i messaggi a tema pensione e previdenza;
  • rosso per argomenti come sostegni, sussidi e indennità;
  • blu per le comunicazioni di carattere istituzionale come eventi o osservatori.

Come ci si iscrive al canale Whatsapp dell’INPS?

Gli interessati possono seguire il canale:

  • cliccando sul link di condivisione generabile da ciascun iscritto;
  • inquadrando il QR-Code allegato al messaggio e stampato sui poster affissi nelle sale dedicate al ricevimento al pubblico delle sedi territoriali.

Dopo avere effettuato l’iscrizione, gli utenti potranno leggere i messaggi inviati dall’Istituto, cliccare sui link e reagire ai post utilizzando le emoji. Non sarà possibile però inviare risposte o chiedere informazioni.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network