Interessi passivi del mutuo, ok alla detrazione anche con nuovo mutuo condiviso

Tommaso Gavi - Modello 730

Via libera alla detrazione sugli interessi passivi del mutuo anche nel caso di estinzione del primo mutuo e stipula di un nuovo contratto cointestato. Il limite complessivo da rispettare è 4.000 euro e l'agevolazione spetta ad entrambi i coniugi per ciascuna quota di interessi rimanente, da inserire nel modello 730/2023

Interessi passivi del mutuo, ok alla detrazione anche con nuovo mutuo condiviso

La detrazione sugli interessi passivi del mutuo spetta anche nel caso di estinzione dello stesso e stipula di un nuovo contratto intestato a entrambi i coniugi?

La risposta è affermativa, non si perde l’agevolazione. In fase di compilazione e invio del modello 730/2023 si dovrà tuttavia tenere conto degli specifici limiti previsti.

Innanzitutto la detrazione spetterà a entrambi i contribuenti, ciascuno per la parte di spesa relativa agli interessi passivi del mutuo rimanenti.

Il limite di 4.000 euro deve essere considerato complessivo e si riferisce alle detrazioni di entrambi i coniugi.

Interessi passivi del mutuo, ok alla detrazione anche con nuovo mutuo condiviso

La detrazione per gli interessi passivi del mutuo spetta anche nel caso di estinzione dello stesso e stipula di un nuovo contratto intestati ai due coniugi?

Arrivati alla fase finale della stagione dichiarativa con modello 730/2023, è opportuno togliersi tutti i dubbi prima della compilazione e dell’invio.

Nello specifico, la richiesta di chiarimento è pervenuta alla redazione di FiscoOggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate.

I due coniugi hanno acquistato in comproprietà al 50 per cento l’abitazione principale, stipulando inizialmente un contratto di mutuo intestato esclusivamente al marito.

Successivamente gli stessi hanno estinto il primo mutuo e stipulato un nuovo contratto di mutuo intestato a entrambi.

Anche in questo caso spetta la detrazione nel modello 730/2023.

Lo sconto IRPEF del 19 per cento si applica per la quota residua di capitale del precedente mutuo.

Il limite da rispettare, anche in questo caso, è di 4.000 euro e si deve riferire al complesso delle detrazioni spettanti per gli interessi passivi del mutuo.

Interessi passivi del mutuo condiviso, a chi spetta la detrazione nel modello 730/2023

Nel caso di estinzione del primo contratto di mutuo intestato ad un solo coniuge e stipula di un nuovo contratto di mutuo condiviso, la detrazione spetterà a chi sostiene le spese relative agli interessi passivi.

In altre parole la detrazione verrà ripartita tra i coniugi, tenendo conto dei limiti già indicati in precedenza.

Tuttavia, se un coniuge è fiscalmente a carico dell’altro, l’intera detrazione spetterà al coniuge non a carico.

L’imposto delle spese sostenute per gli interessi passivi del mutuo corrisposti nel 2022 dovranno essere inserite all’interno del rigo E7, sezione I del modello 730/2023.

La somma potrà essere maggiorata delle spese e degli oneri accessori relativi all’estinzione del vecchio mutuo e alla stipula del nuovo contratto.

Nel caso di mutui ipotecari relativi a contratti per l’acquisto di abitazione principale, dovrà essere utilizzato il codice 7.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network