Erogazioni liberali agli ETS nella precompilata: comunicazione dei dati entro il 4 aprile 2024

Daniela Marmugi - Dichiarazione dei redditi

La comunicazione delle donazioni effettuate agli ETS, Enti del Terzo settore, nel 2023 deve essere inoltrata entro la scadenza del 4 aprile 2024 ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata. Allargata la platea degli enti le cui donazioni risultano detraibili o deducibili per chi le effettua. C'è tempo fino all'8 aprile per esercitare il proprio diritto di opposizione all'utilizzo dei dati

Erogazioni liberali agli ETS nella precompilata: comunicazione dei dati entro il 4 aprile 2024

I dati relativi alle erogazioni liberali effettuate agli ETS, enti del Terzo settore, nel 2023 devono essere trasmessi, ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata, entro la scadenza del 4 aprile 2024.

Con il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 1° marzo 2024, ulteriori enti iscritti al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, possono ricevere donazioni detraibili o deducibili dai contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi.

È tuttavia possibile esercitare il proprio diritto di opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle elargizioni entro la scadenza prevista dell’8 aprile 2024.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Erogazioni liberali agli ETS nella precompilata: i soggetti interessati all’invio della comunicazione

Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1° marzo 2024, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, fissa al 4 aprile prossimo il termine ultimo di trasmissione dei dati relativi alle erogazioni liberali che riguardano l’anno di imposta 2023.

È quanto chiarisce il Provvedimento del 4 marzo 2024 dell’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 4 marzo 2024
Comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle erogazioni liberali agli enti del Terzo settore ai sensi del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 1° marzo 2024.

Per erogazioni liberali si intendono le donazioni di somme di denaro o di beni, mobili o immobili, concessi liberamente da un donatore a sostegno delle attività degli enti del Terzo settore iscritti al Registro nazionale.

Il decreto del 1° marzo 2024 ridefinisce, alla luce della piena operatività del Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e del passaggio definitivo in tale registro delle APS, delle organizzazioni di volontariato e delle cooperative sociali, i criteri di individuazione dei soggetti tenuti all’invio dei dati.

Le donazioni, che rappresentano la fonte di sostentamento principale per le organizzazioni del Terzo settore, danno diritto a deduzioni dal reddito o detrazioni dall’imposta per chi le effettua. Con il decreto la platea si allarga anche a ulteriori enti iscritti nello stesso Registro nazionale, le cui erogazioni ricevute sono quindi adesso detraibili o deducibili dagli elargitori.

Erogazioni liberali al Terzo settore: opposizione all’utilizzo dei dati per l’elaborazione della precompilata

I contribuenti che hanno effettuato le donazioni possono anche decidere di non far inserire i dati relativi nella propria dichiarazione precompilata.

L’invio della comunicazione entro il 4 aprile sposta dal 20 marzo all’8 aprile 2024 la scadenza per l’esercizio dell’opposizione all’utilizzo dei dati effettuate a favore degli ETS.

L’opposizione può essere esercitata con le due seguenti modalità:

  • comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario dell’erogazione liberale al momento di effettuazione dell’erogazione stessa o comunque entro il 31 dicembre 2023;
  • comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta.
Agenzia delle Entrate - Opposizione all’utilizzo dei dati delle erogazioni liberali per la dichiarazione dei redditi precompilata
Modello di opposizione all’utilizzo dei dati delle erogazioni liberali per la precompilata: ultima versione disponibile, aggiornata a gennaio 2023

Comunicazione dati sulle erogazioni liberali agli ETS per la precompilata: le istruzioni delle Entrate

La comunicazione dei dati relativi alle donazioni effettuate deve essere trasmessa dagli ETS, destinatari delle erogazioni, secondo una delle seguenti modalità:

La trasmissione dei dati segue le stesse modalità previste dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 9 febbraio 2018.

L’allegato 2 dello stesso provvedimento chiarisce le modalità di compilazione della comunicazione.

Agenzia delle Entrate - Allegato 2 del Provvedimento del 9 febbraio 2018
Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle erogazioni agli Enti del Terzo Settore e relativi
rimborsi.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network