Carta d'identità elettronica dal 1 gennaio 2017. Costo, richiesta e documenti

Carta d’identità elettronica dal 1 gennaio 2017. Costo, richiesta e documenti

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Carta d'identità elettronica 2017: dal 1 gennaio al via l'emissione della smart card. Quanto costa, quali sono i documenti necessari e come richiederla? Ecco nuove funzioni e informazioni utili.

Carta d’identità elettronica 2017: prende avvio a partire dal 1° gennaio l’emissione delle nuove carte d’identità. A cambiare non soltanto le funzioni ma anche costo, documenti necessari e modalità di richiesta.

La nuova carta d’identità elettronica potrà essere richiesta già a partire dai primi mesi del 2017 ma la sostituzione definitiva del documento cartaceo in tutta Italia si avrà soltanto nel 2018, termine ultimo per i Comuni che ancora non hanno proceduto a predisporre i servizi necessari per emettere i nuovi documenti in formato elettronico.

Il costo della carta d’identità elettronica 2017 sarà più alto rispetto a quanto previsto in precedenza e per le informazioni su come richiederla i cittadini dovranno innanzitutto informarsi se nel proprio Comune è stata già predisposta la nuova procedura.

A partire dal 1° gennaio 2017 sono tuttavia quasi tutti i Comuni che hanno dato avvio alla sostituzione della vecchia carta d’identità con il nuovo formato elettronico. Già a partire dalla metà del 2016 in alcune località ha preso avvio l’emissione in via sperimentale della nuova carta d’identità elettronica e sono stati in molti a chiedersi come richiederla, i documenti necessari e soprattutto quale è il costo da sostenere.

Per cercare di rispondere a tutte le domande e per fugare ogni dubbio, nell’articolo una guida alla carta d’identità elettronica 2017, ovvero come richiederla, costo, documenti necessari e nuove funzioni.

Carta d’identità elettronica dal 1 gennaio 2017. Costo, richiesta e documenti

A partire dai primi mesi del 2017 nella maggior parte dei Comuni d’Italia sarà possibile richiedere la nuova carta d’identità elettronica, la CIE, che dovrà essere adottata in via definitiva e sostituire il vecchio documento entro il 2018. I Comuni non potranno più emettere il documento in formato cartaceo e, pertanto, sarà necessario informarsi su come richiederla e a quanto ammonta il costo di emissione.

Prima di rispondere ai quesiti che maggiormente interessano i cittadini, vediamo quali sono le nuove funzioni della carta d’identità elettronica. Si tratta di un documento che avrà formato simile a quello di una carta di credito e della patente e la vera novità è che il nuovo documento d’identità potrà essere utilizzato per maggiori servizi. Tra le informazioni che verranno inserite nel documento d’identità ci saranno il codice fiscale dell’intestatario, le impronte digitali e gli estremi dell’atto di nascita.

Nella carta d’identità elettronica 2017 i cittadini potranno decidere di aggiungervi una serie di informazioni in più ovvero la propria volontà di donare gli organi e altri documenti utili, come tessera sanitaria e elettorale e, inoltre, collegarvi la propria identità digitale Spid per i servizi della Pubblica Amministrazione.

Insomma, una carta d’identità che a partire dal 2017 sarà totalmente innovata e, grazie al microchip presente sulla tessera, sarà possibile fruire di ulteriori servizi pubblici e di inserire in un solo documento molte delle informazioni utili per i rapporti verso la PA.

Su come fare per richiederla e sul costo della carta d’identità elettronica 2017 bisognerà tenersi ben informati: sul sito istituzionale del proprio Comune di residenza saranno rese disponibili tutte le informazioni necessarie soprattutto relativamente al periodo in cui sarà dato avvio all’emissione del nuovo documento. In molti Comuni, dopo una sperimentazione durata quasi un anno, è già possibile richiedere la carta d’identità in formato elettronico e, pertanto, vediamo tutte le informazioni utili.

Come richiedere, quanto costa e documenti necessari per l’emissione della carta d’identità elettronica 2017.

Carta d’identità elettronica 2017: richiesta e documenti

La richiesta di carta d’identità elettronica 2017 dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza o domicilio. Si ricorda che per coloro che sono in possesso del vecchio documento ancora in corso di validità non sarà obbligatorio richiedere la nuova carta d’identità fino alla scadenza.

Attraverso il portale istituzionale, cartaidentita.interno.gov.it è possibile prendere visione dei Comuni che hanno dato via all’emissione che, in ogni caso, diverrà obbligatoria a partire dal prossimo anno.

I documenti necessari per richiedere la carta d’identità elettronica dovranno essere consegnati al proprio Comune di residenza. Bisognerà munirsi di fototessera in formato elettronico o cartaceo, codice fiscale o tessera sanitaria.

In caso di rinnovo di carta d’identità scaduta o in scadenza bisognerà consegnare il vecchio documento, così come in caso di nuova richiesta per deterioramento del vecchio documento. Per coloro che lo hanno smarrito, bisognerà consegnare al Comune la denuncia di smarrimento o furto e sarà necessario consegnare all’ufficiale comunale un altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, libretto pensione). Se non si è in possesso di alcun ulteriore documento di riconoscimento sarà invece necessario farsi accompagnare da due testimoni.

Per ricevere la carta d’identità elettronica bisognerà fornire il proprio indirizzo di contatto e di residenza o domicilio: il documento potrà essere consegnato anche direttamente a casa del richiedente entro 6 giorni lavorativi.

Ma quale è il costo da sostenere per l’emissione della nuova carta d’identità elettronica 2017 e cosa cambia?

Carta d’identità elettronica 2017: quanto costa

Il costo della carta d’identità elettronica sarà inevitabilmente maggiore rispetto a quello sostenuto per il rilascio del documento in forma cartacea.

Al momento di richiesta della nuova carta d’identità bisognerà pagare 16,79 euro a titolo di spese di gestione dello Stato (comprese quelle necessarie per la consegna al domicilio) e una somma a titolo di diritti fissi di segreteria applicati dai Comuni.

In media il costo totale della carta d’identità elettronica sarà di 22 euro, sia in caso di primo rilascio che di rinnovo. Cambia il costo rispetto al documento cartaceo che, si ricorda, costava per i cittadini soltanto 5,42 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03