Annullamento modello Redditi PF/2023: la scadenza è il 27 settembre

Diego Denora - Dichiarazione dei redditi

L'annullamento del modello Redditi PF/2023 può essere effettuato entro la scadenza del 27 settembre. La dichiarazione può essere annullata esclusivamente se non è stato predisposto il modello F24 per il versamento

Annullamento modello Redditi PF/2023: la scadenza è il 27 settembre

Mancano ancora oltre due mesi alla scadenza per l’invio del modello Redditi PF/2023: il termine è in calendario il 30 novembre.

Si avvicina, invece, la scadenza per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate del modello 730/2023.

Oltre ai termini appena citati, i contribuenti interessati devono tenere a mente la scadenza del 27 settembre 2023. Entro tale data è possibile annullare la dichiarazione dei redditi PF/2023.

La condizione da rispettare è che non sia stato predisposto anche il modello di versamento F24.

Annullamento modello Redditi PF/2023: la scadenza è il 27 settembre

Mentre si avvicina la scadenza del prossimo 2 ottobre, per l’invio telematico del modello 730/2023, c’è ancora tempo invece per l’inoltro della dichiarazione dei redditi con modello Redditi PF/2023.

Nonostante il tempo a disposizione per i contribuenti che intendano utilizzare tale modello di dichiarazione dei redditi, si avvicina la scadenza per chi invece intende annullarlo.

Fino a quando potrà essere annullato? Il quesito è stato posto alla redazione di FiscoOggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate.

L’annullamento è permesso fino al prossimo 27 settembre. Tuttavia deve essere rispettata la condizione che non sia stato predisposto anche il modello F24 per il versamento dell’imposta.

Nel rispetto della condizione indicata possono essere annullati anche i modelli Redditi PF correttivi, collegati alla dichiarazione dei redditi che siano già stati inviati all’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui si procede all’annullamento, saranno cancellati tutti i dati inseriti dal contribuente e sarà di nuovo disponibile la dichiarazione precompilata.

Qualora venga annullata, dovrà essere trasmessa una nuova dichiarazione dei redditi PF. Se non verrà nuovamente trasmessa risulterà omessa.

Modello Redditi PF/2023: come provvedere all’annullamento

Per provvedere all’annullamento della dichiarazione dei redditi PF/2023 inviata si può utilizzare la procedura presente nell’apposita sezione del portale dell’Agenzia delle Entrate.

Come spiegato dalla stessa Amministrazione finanziaria, la dichiarazione dei redditi può essere annullata una sola volta.

Il prossimo 27 settembre è fissato l’ultimo termine, quello nel casi di annullamento della dichiarazione se non è stato predisposto il modello F24.

Gli altri termini precedenti erano i seguenti:

  • 20 giugno 2023, nei casi di annullamento di un modello Redditi correttivo di un precedente modello 730, inviato tramite applicativo web;
  • 26 giugno 2023, nell’ipotesi in cui è stato predisposto un modello F24, tramite le funzionalità dell’applicativo web della Dichiarazione Precompilata.

L’Agenzia delle Entrate sottolinea quanto segue:

“Puoi annullare la tua dichiarazione Redditi PF se lo stato della ricevuta dell’invio risulta «Elaborato» e se accedi all’applicazione con le stesse credenziali che hai utilizzato per l’invio.”

Nel caso in cui sia stata iniziata la compilazione di un modello Redditi aggiuntivo o correttivo di quello che si intende annullare, si deve per prima cosa cancellare i datti inseriti.

A tal fine si dovrà cliccare su "Ripristina", nella sezione "Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo".

Per l’annullamento si dovrà cliccare su “Annulla la dichiarazione”.

Non sarà necessario l’inserimento del PIN nel caso in cui l’accesso sia stato effettuato con SPID, CIE, CNS o INPS.

L’annullamento del modello Redditi PF/2023 porta in automatico alla rimozione del modello F24, eventualmente predisposto.

Le ricevute dell’annullamento possono essere controllate e stampate dall’apposita sezione.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network